Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

NO ALLA STRUMENTALIZZAZIONE DEL TEMA DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

9 Novembre 2012

Siamo un gruppo di amiche che, insieme ad altre donne, sta da tempo affrontando i temi della violenza contro le donne e presto si costituirà in associazione.

Abbiamo saputo che il gruppo “Fiamma Tricolore” terrà una serata gratuita di autodifesa personale presso una palestra legnanese. Il “regalo” che questi nuovi paladini dell’integrità e della dignità femminile vogliono fare alle donne ci appare una brutta, bruttissima strumentalizzazione, un’operazione veramente odiosa che, con il pretesto di occuparsi delle donne e della loro difesa, non cerca altro che un nuovo argomento per far parlare di sé.
Non sono bastati i presidi razzisti , le incursioni da squadristi in consiglio comunale, le lettere offensive, i banchetti in piazza, ora si cavalca la nuova moda : la difesa della donna.

Che strano, tra pochi giorni sarà la giornata contro la violenza sulle donne ed anche i peggiori tra i maschi, coloro che mai, nella loro storia passata e recente hanno avuto a cuore la donna, che mai hanno accettato le conquiste delle donne, che sempre hanno osteggiato con pensieri ed azioni l’emancipazione femminile a tutti i livelli, coloro che hanno sulla coscienza azioni violente ed umilianti per le donne , oggi si svegliano e le invitano… in palestra ! Naturalmente per imparare a difendersi dai rom e dagli extracomunitari, non dai mariti che hanno sempre  ragione, non dai figli e dai fratelli che, se alzano le mani, si sa, lo fanno solo per riaffermare la loro indiscutibile superiorità.

Siamo troppo intelligenti per cascarci, non parteciperemo mai alle loro iniziative e ci auguriamo che tutte le donne legnanesi vedano questa come un’altra offesa alla loro dignità, come la più brutta tra le strumentalizzazioni, quella di chi approfitta di qualsiasi cosa, di eventi anche drammatici, per rendersi visibile e far parlare di sé :  sulla pelle delle vittime.

Gruppo donne legnanesi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.