Quantcast

S.MAGNO: IL CALENDARIO 2013

La presentazion a cura del gran priore Roberto Clerici e di Marina Macchi di Esagramma, società che ha curato il progetto dal tema "La preparazione della sfilata"...

Tradizione storica della contrada S.Magno è l'annuale calendario, la cui edizione per il 2013 è stata presentata lunedì scorso, in occasione del santo Patrono. Di seguito, l'illustrazione avvenuta in maniero a cura del gran priore Roberto Clerici e di Marina Macchi di Esagramma, società che ha curato il progetto dal tema "La preparazione della sfilata".

Galleria fotografica

S.Magno - calendario 2013 4 di 6

L’impostazione del corteo storico è sempre stata un punto di forza della nostra Contrada.

Negli anni ‘50 lo schema era basato sulle otto coppie di dame e cavalieri con gli alfieri che rappresentavano le famiglie fondatrici della Nobile Contrada del centro cittadino.

Con Capitano, Castellana, Jack, Gonfalone e il drappello degli armati che chiudevano la sflilata, si raggiungeva il numero di ben trentasei, a volte anche trentotto, cavalli.

Il corpo musicale, composto da oltre venticinque elementi, dal 1952 ha sempre caratterizzato l’apertura del corteo con i suoi tipici strumenti e i costumi che richiamano fogge orientali, tipiche dell’epoca.

Con la costituzione della Commissione Permanente Costumi e l’assegnazione del tema da sviluppare, si è conferito un indirizzo preciso e rigoroso in merirto alla sfilata. La nobiltà che accompagna il corteo dei vescovi e l’urna del Santo Patrono, hanno acquisito un’impostazione più marcata e caratteristica.

Le imponenti figure dei templari, già esistenti nelle sfilate anteguerra, sono state perfezionate nell’abbigliamento e curate negli accessori.

Il regolamento prevede alcune limitazioni: 110 personaggi e 16 cavalli. Oltre agli alfieri che portano le insegne delle Vittorie, ai palafrenieri e agli addetti alla sfilata, si raggiunge il ragguardevole numero di 150 figuranti e una composizione del corteo storico articolata in gruppi ben distinti:
Corpo musicale
Gonfalone scortato dai Templari
Alfieri con vessilli
Arcieri
Processione con Vescovi e urna del santo
Coro basilicense
Ancelle della Castellana
Paggi dei simboli
Corpo Nobile, Dame e Cavalieri
Alfieri delle Vittorie
Alfieri dei confini.

Il responsabile di sfilata (regista) con i suoi collaboratori (addetti sfilata), svolgono un importante e fondamentale compito di coordinamento, mirato a tenere compatti e in ordine i vari gruppi che compongono il corteo storico in movimento nelle vie cittadine e, soprattutto, durante la parata al campo del Palio. Incarico non facile ma che è sempre stato svolto alla perfezione, facendo figurare negli anni la Contrada San Magno ai primi posti nella classifica dei migliori sfilanti.


Dietro il set…
Le fotografie di questo calendario sono state realizzate con la tecnica dell’iphoneography, l’arte di scattare ed elaborare immagini digitali utilizzando un Apple iPhone. La peculiarità dell’iphoneography è quella di metterci in grado di catturare subito, grazie all’uso di una piccola fotocamera sempre con noi, qualsiasi momento della nostra vita e in questo modo ci consente di sviluppare la creatività e la sperimentazione visiva in modo immediato.

Negli ultimi anni il fenomeno dell’iphoneography – e più in generale della mobilephotography- si è sempre più diffuso e sviluppato grazie ai social network fotografici (Instagram, Flickr, 500px, Tadaa, ecc.) fino a diventare una vera e propria forma artistica condivisa, oltre che da semplici appassionati, anche da molti fotografi professionisti di ogni parte del mondo.

Nel progetto per la definizione del calendario 2013 ci è sembrato interessante unire alla tradizione della nostra Contrada e del Palio la novità che la tecnologia può offrire nel campo della fotografia digitale e ancor più stimolante ci è parsa l’idea di coinvolgere nell’iniziativa quattro appassionati ragazzi di Contrada – Margherita, Michela, Riccardo e Stefano – che hanno collaborato alla realizzazione degli scatti.

La decisione di utilizzare per le riprese una sola app (Hipstamatic) ci ha permesso, tramite lenti, pellicole e filtri predefiniti, di ottenere gli effetti vintage delle foto analogiche degli anni ‘80 direttamente in fase di scatto.
Le immagini che illustrano i vari mesi non sono perciò state elaborate in post-produzione se non per l’ottimizzazione per la stampa litografica.

Il progetto vuole inoltre continuare attraverso la condivisione delle immagini su Instagram, social network fotografico su cui le foto di questo calendario sono pubblicate e raggruppate sotto il tag #sanMagno_2013.

L’invito, per chiunque sia amico della Contrada e ne abbia piacere, è quello di “seguirci” e condividere i propri scatti sotto il medesimo tag. Per tutto il 2013.

Foto di:
Margherita Di Muro @marghe_14
Marina Macchi @esagramma
Stefano Mereghetti @redelladiagonale
Michela Ravaioli @michirava
Riccardo Vizzolini @r

Il video della Festa di S.Magno, a cura di Giancarlo De Angeli

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Novembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

S.Magno - calendario 2013 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore