Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

A CERRO MAGGIORE UNA GIUNTA NO PROBLEM?

2 Novembre 2012

Durante il Consiglio Comunale del 28 settembre 2012 la Giunta ha presentato lo Stato di avanzamento dei programmi  per l’esercizio 2012.
Il programma del settore Lavori pubblici evidenzia tre interventi programmati:
–  Piscina di via Boccaccio
–  Manutenzione cimiteri
–  Orti
L’obiettivo per la “Piscina di via Boccaccio” evidenzia che al 30 settembre  2012 siamo al 55% di stato di avanzamento lavori, che i lavori saranno completati entro il 31 dicembre 2012 e che la società concessionaria NAM S.r.l. (Nuoto Alto Milanese) sta aspettando un finanziamento dal C.O.N.I. e che:
“l’Amministrazione comunale si è resa disponibile quale garante per il rilascio , a favore della concessionaria NAM S.r.l., di una garanzia al fine di un possibile finanziamento a favore dell’intervento in parola”.
Abbiamo cinque domande:
1) è giusto che i cittadini di  Cerro si accollino  questo rischio che dovrebbe essere solo della NAM S.r.l. (il cosiddetto Rischio d’Impresa?)?
2) se la NAM S.r.l. dovesse fallire quanto saremmo chiamati a pagare?
3) il finanziamento servirà alla NAM S.r.l. esclusivamente per portare a termine i lavori della piscina?
4)  il Comune di Cerro Maggiore ha affidato l’esecuzione del progetto ad una società che ora risulterebbe NON essere in grado di portare a termine i lavori con le proprie forze: al momento della scelta il Comune ha  valutato  la capacità finanziaria della società NAM S.r.l.?
5)  il Comune ha incaricato un avvocato di predisporre l’accordo per la garanzia; la NAM S.r.l. in futuro  ricaverà un reddito dalla gestione della piscina:  abbiamo chiesto alla NAM S.r.l.di pagare per la nostra garanzia?

Come lista “ IMPEGNO CIVICO PER CERRO E CANTALUPO”, siamo fermamente contrari al rilascio della garanzia nei confronti di terzi soprattutto in momenti critici come quelli attuali: ci facciamo carico di rischi che non sono di nostra pertinenza.

Inoltre riteniamo un fattore fondamentale ed imprescindibile che
il Comune e i suoi cittadini partecipino attivamente e gestiscano direttamente  il territorio e  le sue attività:
le esternalizzazioni impoveriscono il territorio
le conoscenze e le capacità devono essere e devono rimanere ai cittadini.

lista “impegno civico per cerro & cantalupo”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.