Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

UN APPELLO PER MEGLIO PARTECIPARE AI LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE

29 Ottobre 2012

Una richiesta indirizzata ai consiglieri comunali perchè modifichino il regolamento del Consiglio comunale per permettere ai cittadini di partecipare meglio alla vita municipale. E' quanto proponiamo qui di seguito a firma di Aurelio Cozzi


Gent. Sig.ri Consiglieri.

Con note indirizzate all’Ufficio URP in data 4 settembre e 29 ottobre 2012 ho chiesto che unitamente alla pubblicazione telematica dell’O.d.g. del Consiglio Comunale siano pubblicati anche i testi dei documenti oggetto di deliberazione e gli allegati da essi richiamati.

Credo non sfugga a nessuno il significato di questa richiesta che, sul piano pratico è facilmente esaudibile essendo prassi ormai consolidata la digitalizzazione di ogni procedimento amministrativo, e capace a mio parere di rispondere efficacemente alla richiesta di partecipazione-informazione della cittadinanza ai processi decisionali.

Gli uffici URP e Segreteria mi hanno però fatto presente che l’art.42 del Regolamento del Consiglio Comunale non prevede questa possibilità.

Per quanto  a mia conoscenza la Presidenza del consiglio e la Segreteria del Sindaco sono  stati informati di questa richiesta che oggi viene rivolta a voi Sig.ri consiglieri, con l’invito a modificare l’art.42 ,se condividono questa impostazione e consentire al cittadino di seguire più agevolmente lo svolgersi di lavori consiliari.

La mia sollecitazione nasce proprio dalla affermata volontà della stessa Amministrazione di favorire, anzi di porre alla base della sua condotta amministrativa la partecipazione dei cittadini.

Ora è evidente che la partecipazione per essere vera presuppone anzitutto una precisa conoscenza di ciò cui si desidera sollecitare la partecipazione.

Questa conoscenza passa inevitabilmente attraverso una completa informazione da parte della pubblica amministrazione sugli atti che la stessa pone in essere.

Rinnovo pertanto il mio invito a voi Sig.ri Consiglieri ad adeguare il Regolamento del Consiglio alle nuove domande di partecipazione.

Cordiali saluti

Aurelio Cozzi
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.