Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

NERVIANO: NO ALL’ACCATTONAGGIO

22 Ottobre 2012

Con la presentazione di una apposita interrogazione urgente con richiesta di risposta scritta, la LEGA NORD punta l'attenzione sul fenomeno dell'accattonaggio e dei questuanti che, nonostante gli sforzi della Polizia Locale, è ancora ben presente sul territorio comunale di Nerviano.
Diversi cittadini ne hanno segnalato la presenza in diversi luoghi del territorio: Mercato cittadino di via Toniolo, ingresso dei Cimiteri del Capoluogo e delle frazioni, ingresso delle Chiese, parcheggi dei centri commerciali, solamente per fare alcuni esempi.
Negli ultimi giorni, in particolare, è stata segnalata la presenza di una donna che, in compagnia di una bimba, chiede la carità all'esterno del Cimitero del Capoluogo, facendo proprio leva sulla sua presenza per impietosire la gente.
Una scena di sfruttamento vergognoso della quale faremmo volentieri a meno e che richiede un intervento immediato per porvi fine!!!
Mettere dei bambini accanto agli adulti è tipico di chi non ha scrupoli pur di commuovere le persone e prendere soldi…
La presenza dei questuanti è purtroppo andata aumentando negli ultimi tempi ed aumenta naturalmente in occasione delle ricorrenze, l'avvicinarsi alle date del 1 e del 2 Novembre ci auguriamo porti ad un monitoraggio costante e maggiore di questo fenomeno.
E' evidente che dietro tali presenze, come dimostrato in altre occasioni, si cela l'azione criminosa di persone senza scrupoli che utilizzano queste persone per mandarle in questi luoghi a chiedere la carità; un vero e proprio racket da stroncare per evitare che il fenomeno cresca ulteriormente.
Molte volte non solo chiedono soldi ma addirittura li pretendono e si arrabbiano se non li ottengono…comportamenti arroganti e inaccettabili che vanno fermati subito!!!
La maggior parte sono zingari e sicuramente non gente povera bisognosa di aiuto, visto che capita di vedere queste stesse persone allontanarsi poi in mercedes.
La cosa migliore per allontanarli sarebbe che la gente non desse nessun offerta…purtroppo però in molti non riescono a restare indifferenti di fronte a donne e bambini, messi apposta li per ingannare la buona fede della gente!!!
Ricordiamo che, in caso di utilizzo di minori, per Legge si può essere puniti con la reclusione fino a tre anni…la nostra richiesta è per un controllo ferreo e costante da parte delle Forze dell'Ordine per colpire questo vergognoso fenomeno ed un appello ai Nervianesi per evitare di farsi ingannare da questi personaggi.
Se veramente si vuole aiutare le persone bisognose, basta dare un contributo a tutte quelle Associazioni del Volontariato Nervianese che agiscono concretamente nel sociale,  quotidianamente, svolgendo un ruolo meritorio.

 L RESPONSABILE STAMPA – MASSIMO COZZI

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.