Quantcast

LA PITTURA TARDOGOTICA TRA TICINO E LOMBARDIA

L’appuntamento a Villa Pomini mercoledì 24 ore 21.00 - ingresso libero...

Antonio da Tradate e la pittura tardogotica tra Ticino e Lombardia, con gli Amici dell ‘Arte e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura Comune di Castellanza.

Mercoledì 24 ottobre gli Amici dell’Arte di Castellanza riprendono le attività proponendo anche quest’anno la presentazione di un libro che promuove in modo trasversale il nostro territorio .

L’autrice Lara Broggi conduce un’indagine su un artista molto attivo nel Varesotto in Canton Ticino e nei Grigioni verso la fine del XV e inizio XVI secolo:  Antonio da Tradate . A seguito di una attenta ricerca storica condotta anche presso i deversi archivi parrocchiali svizzeri, l’autrice delinea con precisione storica una più aggiornata biografia dell’artista.


I nuovi dati raccolti hanno ricondotto   l’attenzione sul  contesto storico artistico in cui operò Antonio da Tradate, che per la sua capacità rappresentativa fece la sua fortuna in territorio Ticinese e Grigionese lasciando un copioso numero di affreschi disseminati nelle stupende e affascinanti chiese situate in luoghi  naturalistici di rara Bellezza.

L’appuntamento a Villa Pomini mercoledì 24 ore 21.00 – ingresso libero

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore