Quantcast

IL “GRUPPO MISTO” PORTA LEGNANO TRA LE VALLI DELL’OSSOLA

Il gruppo motociclistico misto legnanese conclude la stagione con la gita fuori porta in Valle Strona, ricevuto e omaggiato dal sindaco...

Il gruppo motociclistico misto legnanese  conclude la stagione con la gita fuori porta  in Valle Strona – VB . Obiettivo, visitare una valle ricca di storia per poi sostare sulla cima alla Baita Alpe Quaggione  da Zio Lalo.

Galleria fotografica

Gruppo misto ottobre 2012 4 di 16

Il diario di bordo è tenuto dall'intero gruppo: Sergio,Alberto,Luca, Gaetano, Vincenzo, Andrea, Alessandro, Francesco, Paolo, Giorgio, Marco, Renato, Claudio, Attilio, Angelo, Gianpietro, con le "quote rosa" Rossanna e Loredana.


Si parte da Legnano in una giornata autunnale con prima tappa il Lago d’Orta e da qui, pennellando le dolci curve, si arriva nella suggestiva Omegna.

Sosta per il caffè, per  proseguire  sulla strada che ci porterà, dopo l’attraversamento di Germagno in cima all’Alpe Quaggione. Una strada privata, costruita e mantenuta in ordine da oltre 50 anni da  volontari, strada impegnativa con i suoi stretti tornanti che attraverso boschi con già i colori dell’autunno ci porta in quota  a  1200 mt,  con la piazzola base per gli  elicotteri da lavoro e del  soccorso Alpino. 

Un monumento dedicato alle donne che hanno fatto parte della resistenza nell’ultima guerra, in particolare nella Brigata patrioti della Val Strona poi Brigata Filippo Beltrami, i resti di un Cascinale bruciato in quei tristi giorni lasciato  come monito per il futuro.

Dopo alcune centinaia di metri eccoci arrivati alla nostra meta, la Baita di Zio Lalo. Sorge su un piazzale che domina la sottostante pianura; sulla sinistra il Lago Maggiore, di fronte il Mottarone, sulla destra il  pittoresco Lago D’Orta con al centro l’Isola di San Giulio.

Zio Lalo e la sorella Ottavia  ci ricevono offrendoci l’aperitivo. In attesa dell’ora del pranzo, una visita inaspettata. Il sindaco della Val  Strona, Dott. Giorgio Gaudina, ci onora di una sua visita illustrandoci con cartina dettagliata la storia e le risorse del suo territorio, omaggiandoci  con documenti e CD inediti.

Qui un ringraziamento particolare  al vice presidente dell’Associarma di Legnano, il Col. CC Gianfranco Corsini per il suo personale interessamento al sopradetto incontro. 

Una caratteristica del menù  di Zio Lalo è quella di essere stato premiato da "Striscia la notizia" per la sua ripetibilità. L’amicizia che ci unisce e il ricco menù fanno volare le ore. Poi una discesa più impegnativa” della salita” ci riporta a Legnano.

UN LAMPEGGIO!


Al Gruppo Misto, chiamato così perchè riunisce personaggi della vita cittadina accomunati dalla passione per la moto e impegnati in vari campi della sicurezza, dell'associazionismo, dello sport, va il grazie di Legnanonews per i tanti racconti delle "imprese" che hanno caratterizzato la primavera e l'estate 2012. L'augurio è veder trascorrere in fretta questo autunno e il prossimo inverno, per rileggere le loro avventure nel 2013. Servizi, ricordiamo, apprezzati dai nostri lettori, considerato che raggiungono e spesso superano le 500 visualizzazioni.

Legnanonews

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gruppo misto ottobre 2012 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore