Quantcast

ISTITUTI VINCI: APERTURA ANNO SCOLASTICO

Giornata di festa alla scuola di Gallarate, con la premiazione degli studenti più meritevoli e tanti ospiti autorevoli...

Galleria fotografica

Istituti Vinci, inaugurazione anno scolastico 2012-13 4 di 33
 
Il prof. Antonio Vinci con il sen. Francesco Speroni, a sinistra, e con Mauro della Porta Raffo

Nella restaurata palestra degli Istituti Vinci, a Gallarate, sabato 13, inaugurazione dell’anno scolastico 2012/2013. Moltissimi i presenti e non solo alunni, ex alunni, genitori, ma anche don Paolo Banfi, appena nominato nella nuova sede di Gallarate, chiesa di San Paolo, provenendo da Legnano. A questo proposito il prof. Vinci ha voluto scherzare, vedendo l’arrivo a Gallarate del suo ex parroco della chiesa di San Domenico a Legnano come  mandato a  sorvegliarlo. Ma c’era anche don Carlo di Madonna in Campagna, sempre molto vicino agli Istituti di via Mantova. Poi gli assessori provinciali Bonfanti e Martignoni;  il funzionario Antonio Raiola dell’USP di Varese; il preside Ritter dell’Istituto Sant’Anna di Lugano; il comandante De Salve Ria; il generale Giuliano Miscia; l’ex vicesindaco Paolo Caravati e, soprattutto, gli alunni premiati.

Dopo l’Inno di Mameli, che apre sempre le cerimonie degli Istituti Vinci, il Coordinatore ha tracciato le linee del prossimo anno, ormai in corso, ricordando come gli Istituti aeronautici – sia quello di Gallarate che quello di Varese – abbiano ottenuto di partecipare ad un nuovo Progetto Comenius, dopo quello già in itinere del Liceo Linguistico; un progetto europeo unitamente a Turchia, Germania, Ungheria, Spagna e Romania, in cui i ragazzi si occuperanno del problema dell’inquinamento atmosferico e acustico, per uno sviluppo di un sistema aeroportuale sostenibile dal punto di vista ambientale, specialmente nel nostro territorio.

Ma le novità di carattere strettamente scolastico non terminano qui, perché quest’anno si darà vita ad una programmazione modulare e all’autonomia didattica, già in partenza dalla prossima settimana. Nei prossimi mesi le settimane dell’autonomia vedranno l’inserimento di moduli professionalizzanti, tenuti anche da esperti esterni radicati nel territorio. E questo, ovviamente, non solo nel settore aeronautico, ma anche in quello del Liceo linguistico.

Ma forse il progetto che avrà più visibilità sarà quello di Generazione Web. La Regione Lombardia ha dato anche alle due sedi degli Istituti Vinci il cofinanziamento per questo Progetto, rivoluzionario nel metodo dell’insegnamento. Le classi interessate saranno le prime e le terze, dove verranno utilizzate una lavagna interattiva multimediale (comunemente chiamata LIM) e  un tablet per ogni allievo, concesso in comodato.

In chiusura della sua esposizione il Coordinatore didattico ha presentato una rappresentanza della  squadra di calcio a 5 maschile “Associazione Sportiva ElleEsse96”, da pochissimo in serie C1. Questa squadra, che gli Istituti Vinci sponsorizzano, da quest’anno viene rinominata “Istituti Vinci” e  giocherà – è il caso di dirlo – un importante ruolo nella  scuola di Gallarate: quello di fare una leva di giovani calciatori.

Ci sono stati poi gli interventi degli assessori provinciali Martignoni e Bonfanti, che hanno voluto sottolineare la specificità di questa scuola; poi il sen- Francesco Speroni, europarlamentare e grande appassionato di volo, ha voluto ricordare agli allievi il sacrificio e la passione che il volo richiede, parlando un po’ della sua esperienza aeronautica. Testimonianze di una passione che è diventata lavoro, ma anche testimonianza di attenzione nei confronti degli Istituti Vinci da parte di questi politici. Infine, dopo la premiazione dei migliori allievi dello scorso anno, ha preso la parola l’ospite più atteso : Mauro della Porta Raffo. Amico di Piero Chiara, lo scrittore varesino ha tenuto una prolusione incentrata tutta sul ricordo della vita di Chiara, illustrandone alcuni episodi meno noti al grande pubblico. Lo spessore narrativo di della Porta è risultato ancora una volta fascinatore come quello del maestro di Luino.

IMMAGINI DI LUIGI FRIGO
 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Istituti Vinci, inaugurazione anno scolastico 2012-13 4 di 33

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore