PARABIAGO: UN SERVIZIO GRATUITO DI ASSISTENZA LEGALE
E' quanto il Comune di Parabiago, in collaborazione con il Centro Servizi Villa Corvini, offrirà a partire da lunedì 15 ottobre...
Il sindaco Borghi, a sinistra, con l’assessore ai servizi sociali, Adriana Nebuloni, e Edmiro Toniolo, direttore del Centro Servizi Villa Corvini
Un nuovo servizio di assistenza legale gratuita dedicato a privati cittadini e imprese: è quanto il Comune di Parabiago, in collaborazione con il Centro Servizi Villa Corvini, offrirà a partire da lunedì 15 ottobre.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa, che ha visto la presenza di Salvatrice Cavalli, Serenella Gazzè e Diana Rossi, i tre avvocati parabiaghesi che si sono messi a disposizione, rispondendo a un bando che il Comune aveva emesso.
Inizialmente, a dire il vero, era prevista una sola figura, ma poi, di fronte a queste tre candidature e a tanta buona volontà e generosità, il sindaco Borghi ha ritenuto opportuno non perdere questa triplice opportunità, che ha consentito di estendere il servizio a tre giorni settimanali- il lunedì, il mercoledì e il venerdì- dalle 16 alle 18.30 (con una media di mezzora per ogni appuntamento).
Come ha spiegato il sindaco, <<il servizio offre un’assistenza legale di primo livello e che sarà, dunque, finalizzato a inquadrare il problema e a fornire al cittadino tutte le indicazioni e i pareri necessari, affinché capisca come muoversi>>.
Il nuovo sportello intende, insomma, sopperire alla figura del Difensore Civico, che un decreto ha recentemente soppresso, togliendo alla cittadinanza una preziosa opportunità.
In più, a differenza del difensore civico che non poteva occuparsi di determinate questioni (come contenziosi tra privati cittadini o problemi legati a separazioni e divorzi), il nuovo tipo di assistenza offerta contempla anche questi ambiti.
Per una questione di correttezza, si precisa che i tre avvocati in questione non potranno poi seguire personalmente le cause presentate loro nell’ambito dello sportello parabiaghese, né passarle ai colleghi del loro studio (qualora facessero parte di uno studio associato).
Alla conferenza stampa erano presenti anche Edmiro Toniolo, direttore del Centro Servizi Villa Corvini, e l’assessore ai servizi sociali, Adriana Nebuloni, che ha sottolineato il valore aggiunto che questo servizio rappresenta per Parabiago: <<Nella nostra città, la cultura della gratuità è molto ben radicata. Alla già nutrita squadra di volontari che Parabiago vanta con onore, da oggi si sono aggiunti tre nuove persone (gli avvocati Cavalli, Rossi e Gazzè, appunto), alle quali vanno la nostra gratitudine e la nostra stima>>.
Come dicevamo, il servizio partirà LUNEDI’ 15 OTTOBRE in Villa Corvini (nella saletta a pian terreno dove si celebrano anche i matrimoni civili). Per accedervi occorre tassativamente prenotare, chiamando la segreteria di via Santa Maria allo 0331/559.655 (da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 17). Al momento della prenotazione, è necessario specificare la motivazione per cui si richiede l’appuntamento (non occorre, ovviamente, scendere nei particolari, ma solo dare un’indicazione di massima).
Il lunedì sarà presente l’avvocato Gazzè, il mercoledì l’avvocato Cavalli e il venerdì l’avvocato Rossi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.