Quantcast

CONSIGLIO COMUNALE: COMPLETATA LA SQUADRA AMMINISTRATIVA

Presentato ufficialmente il nuovo direttore organizzativo, Livio Frigioli, e approvata la delibera per il segretario generale, la dott.ssa Pierluisa Vimercati - Finale di seduta agitato per la presenza della Fiamma Tricolore...

Livio Frigoli, a sinistra, con il sindaco Alberto Centinaio

Galleria fotografica

Consiglio Comunale di Legnano martedì 9 ottobre 4 di 9

Con il nuovo direttore organizzativo, dott. Livio Frigoli, presentato ufficialmente stasera al Consiglio comunale, e con il prossimo arrivo del segretario generale, la dott.ssa Pierluisa Vimercati, si completa la squadra amministrativa della nuova Giunta.

La presentazione del dott. Frigoli è stata accolta molto positivamente da (quasi) tutti i gruppi, anche se non è mancata qualche battuta ironica, come quella di Luciano Guidi (PdL). Pur apprezzando anch'egli il livello professionale del neo direttore organizzativo, Guidi infatti ha ricordato che questo "è comunque un benvenuto in ritardo, considerata la sua presenza a Palazzo già da oltre due mesi…". Come dire, le era stato dato l'incarico, anche prima dell'esito del bando?

Una mossa alla “Ninì Tirabusciò” che non incanta più nessuno. Così, invece, commentava a seduta conclusa Giuseppe Marazzini (Sinistra Legnanese), riferendosi sempre alla nomina di Frigoli: "L’assegnazione – questo il pensiero del consigliere di minoranza – è arrivata al termine di una selezione alla quale hanno partecipato 20 candidati. Ma che è servito fare un bando che è costato lavoro e soldi pubblici per arrivare a una decisione che già tutti i dipendenti comunali conoscevano? E poi, non sono forse il sindaco e i suoi assessori i migliori garanti del proprio programma politico? E chissà se i 19 candidati esclusi, venuti a conoscenza che il prescelto bazzicava le stanze del Comune ben prima che la “selezione” venisse fatta, si sono sentiti un po’ presi in giro? Caro Sindaco, se vuole cambiare prassi politica, la cambi veramente". 

Il nuovo segretario, la dott.ssa Vimercati è un'altra professionista ben conosciuta sul territorio, con trascorsi ai Comuni di Busto Garolfo, San Vittore Olona e Parabiago, dove lavora attualmente. La sua assunzione arriva attraverso una convenzione tra i Comuni di Legnano e Nerviano, avvalendosi delle prestazioni di lavoro di un unico segretario generale, ottenendo un risparmio della relativa spesa. La scadenza naturale della convenzione viene fissata al 31.10.2016.

Durante la riunione sono state istituite le Commissioni  consiliari permanenti. Sono nove, così suddivise:

1ª affari generali, macchina comunale, sviluppo partecipativo
2ª lavoro, attività’ economiche e produttive, societa’ partecipate
3ª territorio, ambiente e mobilità
4ª opere pubbliche
5ª bilancio, finanze e revisione della spesa
6ª legalità e sicurezza, polizia locale
7ª istruzione, formazione, cultura, sport e giovani
8ª welfare locale e servizi alla persona
9ª politiche sovracomunali, altomilanese e città metropolitana

Alla fine della seduta, dopo aver distribuito un volantino in cui viene di nuovo criticato un atteggiamento troppo superficiale da parte della maggioranza e della minoranza in tema di ordine pubblico, un gruppetto di esponenti della Fiamma Tricolore, guidato dall'avv. Gabriele Leccisi, ha chiesto a viva voce al sindaco Centinaio di confrontarsi pubblicamente sugli argomenti della " vera emergenza". Solo l'intervento del comandante Ruggeri e degli agenti della Polizia Locale è riuscito ad allontanare il gruppo dall'aula consiliare.

In realtà, l'ufficio stampa del Comune ha fatto sapere che una richiesta di colloquio con il sindaco è stata presentata in maniera informale dal segretario cittadino di Legnano, Andrea Bernasconi, ma da allora non è stata più ufficializzata: "Nessun problema – ci è stato confermato – a ricevere chiunque chieda un colloquio con il sindaco, diposto a discutere su ogni argmento gli venga proposto.Ma questo deve avvenire nella maniera prevista e corretta".

In apertura di serata, diverse questioni sono state sollevate da Daniele Berti (M5S) in ambito di trasparenza amministrativa (dateci tempo, l'invito di Alberto Centinaio), di impianto Elcon nell'ex polo chimico di Castellanza (siamo determinatissimi a non farlo costruire, sempre il sindaco), di sicurezza nell'ex area Pensotti di via 29 maggio (situazione monitarata in continuazione, la replica dell'assessore Cusumano), di inquinamento dell'Olona.

Sempre il Movimento 5 Stelle ha ufficializzato due incontri con la cittadinanza: giovedì 25 otobre, per festeggiare i primi 5 mesi di attività, e giovedì 29 novembre, per una serata con i vertici di Amga.

marco tajé

immagini di gea somazzi

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Consiglio Comunale di Legnano martedì 9 ottobre 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore