UNIVESITER: AL VIA IL NUOVO ANNO ACCADEMICO
A Castellanza riaprono i battenti per il 17° anno di attività - Ad oggi sono già 300 gli iscritti ai corsi...
Il miracolo si ripete: Universiter apre i battenti per il 17° anno di attività ed è pronta la schiera di alunni, desiderosi di continuare a “imparare” anche se un poco imbarazzati nel dover scegliere tra 50 materie proposte, una varietà impressionante di corsi e una schiera di docenti che dedicano tempo e passione agli scolari dai capelli bianchi. Lo scorso anno sono stati sfiorati i 400 iscritti, ad oggi si aggirano sui 300. Adesioni che confermano il successo di Universiter e della sua formula formativa.
L’inaugurazione dell’anno accademico è fissata per mercoledì 10 ottobre, alle 17 nell'aula magna dell'università Carlo Cattaneo, come avviene da diversi anni. In cattedra la scrittrice di Gallarate Marta Morazzoni che proporrà le sue suggestioni sul mistero di Giovanna d'Arco. Accanto avrà il presidente Umberto Pigni e il rettore Vittoria Vanzini Maffezzoni con i membri del consiglio direttivo, docenti e allievi. Un evento solenne che sottolinea il forte legame tra la prima e la Terza età: Liuc e Universiter infatti collaborano molto alla formazione permanente. Come del resto altre realtà castellanzesi: l'ospedale Humanitas, Villa Pomini, il Centro civico comunale, sala Idillio sono le diverse sedi dei corsi.
I corsi inizieranno lunedì 15 ottobre e proseguiranno sino a fine maggio tutti i pomeriggi dei giorni feriali. In questi giorni continuano le iscrizioni al Centro civico, gli interessati sono numerosi e arrivano da tutta la zona.
L'università della Terza età cittadina vanta un trend di successo da fare invidia ad altri circoli italiani: corsi, conferenze, gite e attività sociali, ingredienti che le hanno guadagnato il seguito lusinghiero di questi anni come ha confermato il presidente di Federuni Giuseppe Dal Ferro:
Come dire, cultura e socializzazione. C'è uno slogan che circola dentro Universiter e riassume il suo messaggio sociale “Chi si forma, non si ferma”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.