LA PROVINCIA CHIUDE IL… POLLAIO
Anche se l'ultima parola spetterà alla Regione, la Provincia di Milano ha già dato parere negativo all'insediamento industriale di oltre 300mila galline ovaiole nel Roccolo...
Anche se l'ultima parola spetterà alla Regione, la Provincia di Milano ha già dato parere negativo all'insediamento industriale di oltre 300mila galline ovaiole all'interno del Parco del Roccolo.
Dopo infatti la ferma presa di posizione del Vice Presidente del Consiglio della Provincia di Milano Raffaele Cucchi, nella foto, espressa in occasione della terza conferenza di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) relativa al progetto di Centro zootecnico per galline ovaiole presso il Comune di Busto Garolfo si è giunti finalmente al provvedimento conclusivo della Giunta Provinciale.
Ieri, a distanza di circa due mesi dalla terza conferenza (avvenuta in data 17 luglio 2012), la Giunta Provinciale si è determinata in maniera definitiva decretando un parere contrario in merito alla Valutazione di Impatto Ambientale per il rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale relativa al progetto di un centro zootecnico per galline ovaiole in Comune di Busto Garolfo.
Il Vice Presidente del Consiglio della Provincia di Milano Raffaele Cucchi ha espresso così “grande soddisfazione per il risultato ottenuto con l’approvazione di questa delibera da parte della Giunta Podestà, in particolar modo per la capacità che ha avuto questo provvedimento di cogliere le carenze in merito gli aspetti inerenti il paesaggio e le opere di mitigazione/compensazione ambientale contenute nel progetto. Inoltre il provvedimento ribadisce l’impatto negativo del nuovo impianto i cui fabbricati vengono edificati in presenza di aree protette prioritarie per la biodiversità che vedono anche la presenza di percorsi sentieristici di tipo pedonale e ciclistico di importanza sovracomunale”
Con particolare riferimento all’impianto sono state sottolineate le lacune dello Studio di Impatto Ambientale in merito alla trattazione inerente le mitigazioni e le compensazioni dell’impatto ambientale, all’interferenza con i sentieri ciclo-pedonali e con gli ambiti agricoli strategici circostanti, nonchè, sotto il profilo della salvaguardia naturalistica e fruitiva del PLIS del Roccolo.
Cucchi inoltre ha evidenzuato "come questo risultato sia il frutto del l'ottimo lavoro svolto dal gruppo consiliare della Lega Nord, coordinato da Gianbattista Fratus, e dagli esponenti del nostro movimento in Giunta Provinciale".
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.