Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

VIA SANTA MARIA: NESSUNA INDECISIONE DA PARTE DEL COMUNE DI PARABIAGO

3 Ottobre 2012

A seguito di alcune considerazioni in tema di sicurezza viabilistica e pedonale nell'ultimo tratto di via Santa Maria, a Parabiago, a firma del consigliere Roberto Morgese  (qui il testo), riceviamo e pubblichiamo:

Caro consigliere Morgese. L’articolo a Sua firma apparso sui giornali e relativo alla viabilità di Via S.Maria mi permette di chiarire l’argomento facendone la cronistoria.

Da circa un anno, le continue segnalazioni dei proprietari della palazzina al numero civico 139 hanno convinto l’ufficio tecnico a far rimuovere il passaggio pedonale protetto precedentemente esistente. Il continuo passaggio di mezzi pesanti, provocando vibrazioni , aveva pian piano creato delle crepe in alcuni locali degli appartamenti della stessa. Il sottoscritto, conoscendo tra l’altro molto bene la zona, venendo a conoscenza della rimozione e sapendo che senza la presenza dello stesso, le auto avrebbero percorso la via ad alta velocità, ha subito suggerito il posizionamento di un ulteriore rallentatore. Numerosi sono stati i sopralluoghi del sottoscritto per cercare un’ alternativa valida che permettesse alle auto di transitare ad una velocità moderata. La scelta successivamente è caduta su un dosso in plastica, più per motivi tecnici che economici, in quanto dovendo arretrare il posizionamento, il punto della strada in oggetto non permetteva il posizionamento di un ulteriore passaggio pedonale protetto, a causa della presenza di parcheggi a lato della strada.

Ad agosto, dei malintenzionati hanno sottratto alcuni pezzi di dosso. Per motivi di sicurezza abbiamo dovuto rimuovere anche le parti restanti .Le auto, a volte, per evitarli, eseguivano pericolose manovre, andando ad occupare l’altro senso di marcia.

Questi sono i fatti che in sintesi sono avvenuti. A giorni , partirà l’intervento su Via S.Michele all’altezza di Piazza Mercato. Rimuoveremo i 2 dossi in plastica e posizioneremo un passaggio pedonale protetto con allargamento del marciapiede lato gelateria. Uno dei 2 dossi rimossi verrà posizionato in Via S.Maria nello stesso punto del precedente.

Dall’articolo da Lei pubblicato, si evince che probabilmente non era a conoscenza dell’argomento. Una migliore informazione avrebbe frenato l’accusa di indecisione. Se poi, mi avesse contattato, come ha fatto altre volte, Le avrei spiegato quanto scritto sopra. Lei invece, forse, per avere un briciolo di visibilità, ha deciso per un articolo pubblico, coinvolgendomi in una polemica politica di basso livello.

La critica e il controllo dell’opposizione è il sale della democrazia, il modo per metterla in atto, dipende dalle persone.

LUCA FERRARIO

Lega Nord Parabiago

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.