SAN GIORGIO SU LEGNANO: VARIAZIONE AL BILANCIO
Approvata anche la convenzione per la gestione in forma associata di specifici servizi di Polizia Locale...
E’ stata approvata venerdì sera, nel consiglio comunale convocato in seduta straordinaria, la variazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012 e pluriennale 2012/2014. La variazione è stata dovuta a causa della riduzione significativa delle entrate correnti per circa 63mila euro, per effetto della rendicontazione dell’ IMU convenzionale che, rispetto alla previsione del Ministero dell’Economia prevede un saldo negativo per le casse del comune di 19mila euro. L’altro intervento è stato generato dal recente decreto sulla spending review che chiede nuovi contributi ai comuni italiani e tagli al bilancio relativamente agli acquisti di beni e prestazioni di servizi che porterà ad un taglio di circa 40mila euro. Lo squilibrio è stato assorbito attraverso una parte dell’addizionale IRPEF, possibile grazie ad uno spazio finanziario concesso a beneficio dell’obbiettivo raggiunto riguardante il patto di stabilità 2012 ed al contenimento di alcune voci di spesa tra le quali la tutela dell’ambiente, la manutenzione delle strade e degli stabili comunali ed alcuni interventi in ambito sociale.
Come ha spiegato il Sindaco Walter Cecchin e sottolineato dall’Assessore Giovanni Morelli: “è stato un lavoro molto complicato e grazie all’aiuto collaborativo di tutti gli uffici è stato possibile fare un’attenta valutazione voce per voce al bilancio tagliando dove per il momento non fosse necessario impegnare delle spese”.
A scapito dei tagli sulle manutenzioni è stato aumentato il fondo di emergenza che servirà in caso di bisogno a coprire le spese delle voci tagliate. Forte è stato l’attacco del consigliere dell’opposizione Uniti per San Giorgio Evelyne De Conti: “Si taglia sul sociale e su i servizi essenziali per la cittadinanza a scapito delle società sportive e della realizzazione della tensostruttura”.
Pronta la replica dell’assessore per il sociale Provasio che ha spiegato: “Non ci sono stati tagli, anzi a causa delle minori entrate finalizzate dai piani di zona l’amministrazione ha aumentato la voce di spesa complessiva per garantire tutti i servizi esistenti.” Per la tensostruttura ha detto il sindaco Cecchin: “A San Giorgio non esiste un vero impianto a norma ed omologato per l’attività sportiva, abbiamo tre palestre e tutte sono carenti e non utilizzabili per tutti gli eventi, quindi ritengo importante realizzare questo progetto e farlo bene per dare ai nostri ragazzi un posto dove fare sport . Per le spese a bilancio per le società sportive non dipendono da noi. E’ una convenzione decennale fatta tra l’amministrazione precedente ed il Calcio San Giorgio pochi mesi prima del termine del mandato. Come amministrazione dobbiamo farci carico di questo onere.”
L’assessore allo sport Ruggeri ha sottolineato. “Sarà nostro compito cercare di rivedere la convenzione dove dal punto giuridico sia possibile farlo, sapendo che se non c’è la volontà di entrambe le parti, sarà complicato portare delle modifiche. Allo stesso tempo sarà nostro compito monitorare la società affinché rispetti alla lettera il contratto esistente.”
Contrario alla manovra anche il consigliere della Lega Giuseppe Colombo: “Siamo in emergenza, è un momento difficile e convengo piacevolmente al fatto che ci sia stata la collaborazione degli uffici, ma il momento è grave e spero che non sia intenzione di questa giunta aumentare nuovamente il carico fiscale dei cittadini. Le tasse non devono aumentare e sono qui per monitorare e ricordarvelo.”
Altro punto significativo approvato all’ordine del giorno è stato la convenzione per la gestione in forma associata di specifici servizi di Polizia Locale per il potenziamento della sicurezza dei cittadini. Come ha spiegato il sindaco Cecchin: “Il fine è migliorare attraverso un lavoro di gruppo i pattugliamenti e la prevenzione della microcriminalità.” Capofila sarà il comune di Canegrate che conta otto poliziotti che si aggregheranno ai cinque di San Vittore ed ai quattro di San Giorgio S/L.
Massimiliano Lini
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.