CASTELLANZA: UN AGOSTO VISSUTO VERAMENTE INSIEME
ttimo il riscontro dell’iniziativa voluta dall’Assessorato alle Politiche Sociali...
Obiettivo centrato! “Agosto 2012 Insieme”, l’iniziativa messa in campo dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Castellanza per far fronte alla possibile solitudine delle persone costrette a rimanere in città nel mese tradizionalmente dedicato alle vacanze, ha riscosso un notevole successo.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’associazione Auser Filo d’Argento, aveva come obiettivo principale quello di mettere a disposizione delle persone anziane quei servizi “essenziali” necessari per trascorrere serenamente anche il mese di agosto.
Si andava dai servizi “essenziali” come la consegna a domicilio del pasto, della spesa e delle medicine; dall’effettuazione a domicilio di bagno e doccia, fino agli sconti praticati in diversi esercizi di parrucchiere cittadini, senza dimenticare di avere a disposizione i servizi di televita e telesoccorso per ogni esigenza, ai momenti di svago e divertimento.
Ogni domenica sera, presso l’Idillio (ex Capannina), era possibile ballare; mentre nella giornata del 15 Agosto l’Assessorato alle Politiche Sociali assieme all’Auser Filo d’Argento avevano programmato l’iniziativa “Ferragosto Insieme” con pranzo presso la sede dell’Auser seguito da un intrattenimento musicale per poi concludere la giornata all’Idillio con Ballo e Spaghettata di Mezzanotte.
Momenti che hanno chiamato a raccolta un gran numero di persone che hanno avuto così la possibilità di vivere in tutta serenità il caldo mese di Agosto in città.
“Sono estremamente soddisfatto dell’esito dell’iniziativa – commenta l’Assessore alle Politiche Sociali Matteo Sommaruga, ideatore e promotore di “Agosto 2012 Insieme” -. Tanti cittadini meno giovani hanno partecipato alle varie manifestazioni organizzate durante tutto il mese di agosto. Per questo devo ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa, in primis l’associazione Auser Filo d’Argento.
E non voglio dimenticare – conclude l’Assessore Matteo Sommaruga – gli esercizi commerciali di parrucchiere che hanno aderito con entusiasmo praticando sconti agli ultra sessantacinquenni. Un grazie anche al personale del Settore Politiche Sociali che con la propria opera e disponibilità hanno permesso alle persone meno anziane di vivere al meglio il mese di agosto”.
Un’iniziativa che, al di là dei numeri, merita di essere riproposta anche il prossimo anno.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.