Quantcast

COMUNITA’ IN FESTA PER L’INIZIO DELL’ANNO ORATORIANO

Un inizio entusiasmante! Così le parrocchie del nostro Decanato hanno festeggiato l'avvio dell'attività di animazione e di catechesi per tanti giovani...

(m.t.) – Un inizio entusiasmante! Così le parrocchie del nostro Decanato hanno festeggiato, ieri, domenica 23 settembre, l'apertura del nuovo Anno oratoriano 2012-2013 che porterà i ragazzi e le loro famiglie a celebrare l’Anno della fede nelle comunità locali.

Galleria fotografica

Oratorio Santi Martiri in Festa 4 di 52

La festa ha dato avvio ad uno stato di «animazione permanente» che sarà lo strumento principale per dimostrare che l’oratorio è il luogo «dove si sta insieme nella gioia della fede» (Benedetto XVI, Stadio Meazza, Cresimandi 2 giugno 2012).

"Per tanti ragazzi – così il messaggio dell'arcivesco di Milano, card. Angelo Scola –  l’oratorio costituisce anche ben di più di una porta, arrivando a diventare una vera e propria “casa della fede”. In esso, infatti, si impara a credere condividendo la fede con gli altri e dandole concretezza. Sappiamo bene che nessuno crede da solo: si crede tutti insieme, come Chiesa del Signore, e insieme si cammina. Gli adulti e i giovani aiuteranno i ragazzi a crescere nella fede; i ragazzi aiuteranno gli adulti e i giovani a mantenere viva la freschezza della loro fede. All’inizio di questo nuovo anno, vorrei rivolgere a tutti l’invito ad osare il “salto della fede”, con serenità e serietà. Chi crede si affida e lo fa sulla base della presenza viva di Gesù Risorto in mezzo a noi: Egli è sempre fedele.  Di cuore invoco su tutti voi che in vario modo vivete l’esperienza dell’oratorio la benedizione del Signore".

A Legnano, particolarmente vivace l'animazione ai Santi Martiri, con la nuovissima struttura da poco inaugurata, documentata dalle immagini di Andrea Filippi.

E, prendendo spunto dal titolo della festa che apre la porta al percorso educativo degli oratori, “Jump! Il salto della fede", ci piace qui riproporre il pensiero del parroco don Fabio Viscardi, specie quando il sacerdote scrive: "… Almeno per noi adulti, val la pena ricordare che il cammino della fede ci chiede a volte anche un salto… nel vuoto! L’immagine più immediata ci è offerta da uno dei numeri più suggestivi del circo: l’esercizio del trapezio. L’acrobata si lancia nell’aria e in volo protende le braccia verso quelle sicure dell’amico che volteggia a ritmo con lui, pronto ad afferrarlo e condurlo in salvo.
Tutto questo somiglia molto all’esperienza del credere. Qualche volta abbiamo l’impressione che la vita sia priva di significato: che non ci sia niente oltre la fragile, frammentaria e a volte deludente quotidianità; che sia illusione la speranza in un Dio che ci salva dal baratro nero di una morte che tutto inghiotte nel nulla della notte.
Il salto della fede diventa allora l’esperienza gioiosa di chi si sente afferrato dal Signore Gesù che ci restituisce alla vita
".

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 24 Settembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Oratorio Santi Martiri in Festa 4 di 52

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore