Quantcast

CORTEO ANTI-ROM: 60 PARTECIPANTI

In un quartiere S.Paolo controllato efficacemente dalle Forze dell'Ordine, si è conclusa la manifestazione anti-rom: una sessantina i partecipanti...

In pagina il presidio antifascista con l'assessore Silvestri che ha precisato come la sua presenza fosse da libero cittadino e non in veste di amministratore

Galleria fotografica

Corteo anti-rom 4 di 23

Si è conclusa attorno alle 19.15 la manifestazione indetta dalla Fiamma Tricolore e da Gioventù della Fiamma in segno di protesta contro la presenza dei Rom nel quartiere S.Paolo.

La nutrita presenza di Forze dell'Ordine in un rione controllato quasi in ogni strada ha impedito qualsiasi incidente.

Una sessantina, secondo fonti ufficiali, i partecipanti al corteo che si è snodato lungo le vie Liguria, Sardegna, Parma e Sondrio. Un collega "pignolo" li ha contati, uno per uno: 54. In maggior parte giovani, se non addirittura giovanissimi.

Manifestazione tranquilla anche nella piazza davanti alla chiesa della Ponzella, dove si sono riuniti per una protesta antifascista aderenti al Movimento del Cactus, alla Rete antifascista Alto Milanese, Anpi, La Sinistra – L'ambiente di Cerro M., Collettivo La Sciloria, ai lavoratori della CGM di Canegrate, alla CGIL . Con loro, l'assessore Silvestri e il consigliere comunale Marazzini. Soddisfatto della riuscita dell'evento, Rino Lattuada uno de promotori che conferma il numero complessivo dei presenti all'ombra della chiesetta, circa un centinaio. Anche qui le Forze dell'Ordine hanno svolto un attento servizio di controllo.

La cronaca della serata

ore 17.45

Ancora pochi i manifestanti presenti.

Un maggior numero di partecipanti, ancora prima delle 18, invece davanti alla chiesa della Ponzella nel presidio antifascista.

Tra loro l'assessore Silvestri, che ha dichiarato di essere presente come libero cittadino e non come amministratore pubblico. Al collo, come altri manifestanti, porta un foglio con una poesia di Brecht. Questo il testo:  Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare.

Presente anche il consigliere comunale di Sinistra Legnanese, Giuseppe Marazzini.

ore 18.00

Aumenta il numero dei partecipanti al corteo della Fiamma Tricolore. Fino ad adesso, sono almeno una cinquantina gli aderenti alla manifestazione. Tanti i giovani.

ore 18.10

E' partito il corteo. Una sessantina i componenti. Tante le bandiere della Fiamma Tricolore. La manifestazione è preceduta dai carabinieri. La Polizia di Stato controlla il corteo nella parte posteriore.

18.40

Volge al termine il corteo. Al centro, un gruppo di giovanissimi (anche minorenni) cantano l'Inno d'Italia. Situazione tranquilla. Scarsa la presenza di pubblico ai lati delle strade.

18.55

Inizia il comizio che concluderà la manifestazione.

Servizio di gea somazzi

La galleria fotografica è stata curata da Luigi Frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Settembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Corteo anti-rom 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore