Quantcast

NUOVO PUNTO PRELIEVI NEL CENTRO CITTADINO

Da lunedì 1° ottobre apre una struttura del Centro Diagnostico Italiano nella galleria di Corso Italia, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN)...

Inizia la sua attività a Legnano un nuovo punto prelievi per analisi cliniche del Centro Diagnostico Italiano di Milano:  nella struttura, posta nel centro cittadino (sotto la galleria di corso Italia, una volta sede della banca S.Paolo – Intesa) si possono effettuare, senza prenotazione e in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), tutte le analisi presenti presso il CDI, struttura sanitaria dotata della catena automatizzata più grande d’Italia che ogni anno effettua oltre quattro milioni di analisi di laboratorio.

Il punto prelievi di Legnano è la 21esima sede del Centro Diagnostico Italiano, che opera in Lombardia da oltre 35 anni ed è presente sul territorio con un network di centri tra Milano, Cernusco sul Naviglio, Corsico, Rho, Pavia e Varese. Ogni anno, inoltre, solamente alla sede centrale di Milano accedono oltre 600.000 pazienti.

Nel nuovo punto prelievi è, inoltre, riservata grande attenzione alle patologie ginecologiche: settimanalmente e senza prenotazione, infatti, è attivo un servizio dedicato che consente di effettuare il Pap-Test e alcuni dei più avanzati esami oggi a disposizione, come, tra gli altri, la Fluorescence In Situ Hybridization (FISH) delle cellule cervicali dell’utero e della vescica. Disponibile in convenzione con l’SSN, si tratta di un esame di anatomia patologica di secondo livello che completa l’esame citologico delle urine e il pap test nei casi dubbi, aiutando ad identificare con sicurezza le cellule tumorali.
L’esame è effettuato con l’ausilio di Ikoniscope, un microscopio totalmente automatizzato e robotizzato unico in Italia, che consente di evidenziare le alterazioni del DNA di un numero elevatissimo di cellule: si analizzano contemporaneamente, infatti, fino a 175 vetrini e fino a 200mila cellule per vetrino.
 
 Al centro di Legnano, inoltre, è possibile anche prenotare prestazioni radiologiche e ambulatoriali da effettuarsi presso le sedi CDI di Milano. Infine, anche per il nuovo punto prelievi è disponibile il servizio che permette, sul sito del CDI e in connessione protetta, di visualizzare on line i propri referti.

Direttore sanitario del nuovo centro è il professor Andrea Casasco, anche direttore sanitario di tutto il network CDI; direttore di laboratorio il dottor Vittorio Grazioli, che ricopre lo stesso incarico nelle sedi CDI di Milano, Rho, Corsico, Pavia, Corteolona, Varese, Cuvio e Besozzo.


Centro Diagnostico Italiano – Legnano
Corso Italia 32
Orario di apertura: da lunedì a sabato dalle 7.30 alle 12.30
Orario dei prelievi: da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 10.30 – sabato dalle 7.30 alle 10.00
Per informazioni: www.cdi.it

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 30 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore