TORNA L’ANNUALE FIERA SAN VITTORE OLONA
Da lunedì partirà la rassegna gastronomica dedicata alla cultura alimentare locale...
Secondo un’antica tradizione, ormai centenaria, il secondo lunedì di settembre è il giorno della Fiera di San Vittore Olona che, nel lontano passato era la Fiera di merci e bestiame, appuntamento importante per i contadini, che acquistavano innanzitutto bestiame e attrezzi da lavoro.
La tradizione si è confermata, anche se con il passare del tempo la manifestazione si è ovviamente e inevitabilmente trasformata, diventando la Fiera Annuale di San Vittore Olona.
L’iniziativa torna perciò anche quest’anno, sempre nel secondo lunedì di settembre, dunque lunedì prossimo, “abbinata”, come avviene dal 2010, ad una rassegna gastronomica dedicata alla cultura alimentare locale. Il tutto organizzato dall’Amministrazione comunale di San Vittore Olona.
Perciò da venerdì 7 settembre a lunedì 10, sette tra ristoranti e circoli di San Vittore Olona – il Circolo Coop Bel Sit di via Roma, l’Angolo della Corte di via Europa 4, l’Osteria degli Artisti di via G.B. Riva 11, il Ristorante Punto e a Capo di via Dell’Acqua 2, il Circolo Coop ex Combattenti e Reduci di via Don Minzoni, la Locanda della Pesa di piazza Italia 24 e il Ristorante la Fornace di Corso Sempione – proporranno i “menù fiera” con piatti tipici locali (viene suggerita la prenotazione).
La fiera vera e propria si terrà invece, come detto, lunedì prossimo: in via Roma, dalle 9 alle 18, ci saranno le bancarelle di almeno 22 associazioni, una dozzina di hobbisti e numerosi commercianti che richiameranno sicuramente la consueta folta presenza di visitatori e acquirenti, sia di San Vittore che dei centri vicini. In serata, alle 21, al Circolo Bel Sit, ci sarà il concerto dell’Orchestrina del Suonatore Jones, ad ingresso libero.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.