Quantcast

NERVIANO E LE SUE CHIESE

In un DVD il percorso ricco di immagini e commenti illustra la storia, l’architettura e le curiosità di ben 13 edifici sacri del territorio nervianese...

Qual è l’origine del nome “Colorina”? Quando fu edificato il “Lazzaretto”? Quale pregiata opera d’arte è custodita nel Santuario della Rotondina?  Quanti sanno che in origine a S.Ilario vi era un’altra chiesa, poi abbandonata?
Queste ed altre curiosità potranno essere svelate richiedendo presso le parrocchie nervianesi il DVD realizzato dalla Parrocchia S.Stefano, che in un percorso ricco di immagini e commenti illustra la storia, l’architettura e le curiosità di ben 13 edifici sacri del territorio nervianese.
Si potrà così conoscere l’antichissima origine della Pieve di Nerviano  e la preziosa eredità lasciataci dal XVII secolo, ma anche  la caparbia volontà dei garbatolesi, capaci di edificare la propria chiesa in un solo anno!
Ma anche riscoprire una pagina di cronaca cinquecentesca, che ha visto protagonisti Carlo Borromeo e la Cappella del Buon Consiglio.
Per gli appassionati di architettura, poi, la scoperta che il progetto della Chiesa di S.Ilario è opera di uno dei più importanti architetti milanesi dell’ottocento – Alfonso Parrocchetti – e che una leggenda attribuisce la Chiesa della Madonna di Dio ‘l sa’  addirittura al Bramante.
Insomma, un agile ed interessante strumento per effettuare un viaggio nell’arte sacra di Nerviano, che forse pochi conoscevano così ricca e variegata.
L’idea di realizzare il documentario “Nerviano e le sue chiese” è venuta al Dott. Eugenio Agrati, da sempre in prima linea a sostenere iniziative a favore delle Parrocchie ed in  particolare per la Chiesa del Lazzaretto, che negli ultimi mesi è stata sottoposta ad un importante opera di risanamento e restauro.
“Ho pensato che nessuno aveva mai provato a raccogliere in una pubblicazione il ricco patrimonio di arte e architettura sacra nervianese – confida Eugenio Agrati – così ho coinvolto in questo progetto Gian Maria Allegra e Sergio Parini, che da appassionati e amanti della propria città si sono subito messi al lavoro ed hanno prodotto questo ottimo risultato”
“In  questo periodo di vacche magre anche per le parrocchie – prosegue Agrati – ho pensato che questa iniziativa  potrà dare un aiuto per coprire i costi che annualmente si devono affrontare per mantenere gli edifici sacri di Nerviano”
Il DVD “Nerviano e le sue chiese” è reperibile nelle parrocchie.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore