ARRIVA LA VIDEOSORVEGLIANZA A SAN VITTORE OLONA
Le telecamere verranno installate nelle aree più a rischio - Verrà creata una "centrale" di controllo nella sede del Municipio...
(g.s.) – San Vittore Olona, come Legnano, procederà all'installazione di nuove telecamere all'entrata del territorio e non solo, ma non verrà effettuato alcuno scavo per l'installazione delle fibre ottiche. Ad annunciarlo è il sindaco Marilena Vercesi.
"Non abbiamo dati statistici riguardanti l'aumento di casi di microcriminalità ma crediamo sia un operazione necessaria per la sicurezza della cittadinanza – spiega il primo cittadino Vercesi -. Le telecamere verranno installate nelle aree più a rischio: 2 nell'area parcheggio del cimitero e nei giardinetti di via Roma, 4 nella biblioteca Villa Adele, 2 nella zona dell'Asilo Nido, 4 nella piattaforma ecologica e verranno ripristinate quelle di via Mentana. Questo progetto è reso possibile grazie al cambio della compensazione spettante al privato nell'ambito del Piano Integrato di Intervento di via Monti: invece che ricevere un appartamento dalla società, il Comune ha preferito puntare sulla videosorveglianza. I lavori saranno realizzati in un'ottica di risparmio: infatti, abbiamo verificato la possibilità di utilizzare un tubo per l'acqua, attualmente in disuso, per la posa dei cavi così da non dover rompere il manto stradale".
Inotre, attraverso l'installanzione dell'impianto in fibra ottica necessario per la videosorveglianza, vi sarà collegamento internet per tutti i plessi scolastici attraverso un unico contratto tenuto dal Comune.
I lavori si prevede terminino tra qualche mese, così che, l'attività di sorveglianza possa essere attivare entro l'anno. Inoltre, verrà creata una "centrale" di controllo nella sede del Municipio e una a sè stante alla piattaforma ecologica.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.