Quantcast

REGIONE: I DEBITI DI NERVIANO NON GRAVERANNO SUI CITTADINI

"Regione Lombardia è scesa in campo per salvare un valore non un debito", così l'Ente risponde in merito alla vicenda del Nerviano medical Sciences...

"Regione Lombardia è scesa in campo per salvare un valore non un debito, peraltro compensato da un attivo patrimoniale ben superiore. E nessun debito graverà sui contribuenti".

Così, in una nota, la Regione stessa interviene in merito alla vicenda del Nerviano medical Sciences.

Anche per questo scopo alla fine del 2011 Regione Lombardia ha costituito una Fondazione ad hoc, affinché, valutando tale valore e definendo un piano industriale che potesse ottimizzare tutte le potenzialità, potesse accettare la donazione del Centro di ricerca da parte della congregazione che non era più in grado di mantenere tale valore.

"Il rischio – prosegue la nota – era quello di perdere tutto ciò: le piattaforme scientifiche, i progetti di ricerca in corso, gli oltre 600 ricercatori, un know how che ogni anno porta alla luce nuove scoperte utili per la cura di diverse patologie salute. Spiace che la vecchia proprietà (non decisa dalla Regione) non sia stata in grado di far crescere lo sviluppo del Centro di ricerca".

In seguito la Fondazione, verificato che il valore degli asset patrimoniali – composti principalmente dagli immobili e dalle piattaforme scientifiche – è di gran lunga superiore al debito di 180 milioni di euro, ha accettato la donazione. "Peraltro, contrariamente a quanto sostenuto da alcuni organi di stampa – si legge ancora – nessun debito graverà sui contribuenti (o su Regione) visto che NMS Group srl, holding del gruppo Nerviano, e di cui la Fondazione è socio unico, è una società unipersonale, il che impedisce (ai sensi dell'art 2462 del Codice civile) ogni responsabilità in capo all'unico socio in relazione alle obbligazioni".

E' invece certo che diventa indispensabile la ristrutturazione del debito per poter sviluppare un Piano Industriale di Nerviano.

(Fonte Agenord)

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore