Quantcast

IL GIBBONE THAI “SALUTA” NERVIANO

Dopo il recupero in via Papiniano a Milano e l'affido a una famiglia nervianese, l'animale è ora al Bioparco di Roma...

Dopo quasi 4 anni, "ospite" a Nerviano, il famoso gibbone Thai è partito per Roma.

La sua storia è salita agli onori della cronaca il 28 giugno 2009 quando l'animale passeggiava tranquillamente in viale Papiniano a Milano. Quel giorno, alcuni passanti, sentendo i versi dell'animale, avevano allertato la Polizia Locale milanese che era prontamente giunta sul posto ed aveva proceduto al recupero dell'esemplare.  

Della questione se n'era occupato il Corpo Forestale dello Stato e Thai era stato così affidato a una famiglia residente in una cascina, in località Santa Rita all'interno del Parco del Roccolo, a Nerviano.

Ed è qui che il gibbone ha trascorso questi anni, amorevolmente accudito dai padroni di casa.

In questi giorni un nuovo capitolo della vicenda: Thai, con grande dispiacere della sua "nuova famiglia", è stato trasferito al Bioparco di Roma con un'intervento del personale specializzato del servizio Cites del Corpo Forestale.

Nella sua nuova dimora romana il gibbone, che appartiene alla specie Gibbone dalle mani bianche e che al pari di orango, scimpanzé e gorilla è una scimmia antropomorfa che condivide con l'uomo un'alta percentuale di similitudine genetica, verrà accudito dal personale specializzato. Trattandosi di una specie monogama e in via d'estinzione, Thai avrà presto una femmina con cui vivere e, magari, anche riprodursi.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 13 Agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore