Quantcast

CANTALUPO: L’ULTIMO SALUTO ALLA STORICA SACRESTANA

La frazione di Cantalupo ha perso la "custode" della sua chiesa, Pierina Croci, deceduta all'età di 92 anni...

(g.s.) – Cantalupo in lutto per la scomparsa della sua storica sacrestana.

Nei giorni scorsi è venuta mancare la 92enne Pierina Croci, per vent'anni "angelo custode" della chiesa parrocchiale della frazione di Cerro Maggiore.

Nata a Cantalupo, ha lavorato sui telai della frazione di san Lorenzo di Parabiago e di Nerviano, per 10 anni ha vissuto con il marito Luigi a Campione d'Italia affiancandolo nel suo lavoro di sacrestano. Rimasta vedova, è tornata a Cantalupo dove si è sempre prodigata come volontaria, per rendere accogliente la chiesa per ogni celebrazione ed evento.
 
Un lavoro fondamentale per la comunità, quello di Pierina tanto che, in occasione della "Festa dei nonni 2006", il Comune le ha conferito un attestato di riconoscimento "Per la preziosa attività sociale".

Pierina era conosciuta anche come la "nonna" di Sacha, bimbo proveniente dalle zone di Chernobyl e tra i primi ad essere ospitato dal Comitato accoglienza di Cerro, Cantalupo e San Vittore Olona.

Numerosi cittadini e conoscenti hanno preso parte ai funerali stringendosi intorno ai figli Franca, responsabile della Caritas di Cantalupo, e Angelo.

Tutti i presenti ricorderanno il momento in cui è terminata la funzione religiosa: è scoppiato un forte temporale che ha lasciato la chiesa al buio ritardando l'uscita del feretro. In molti hanno pensato che fosse stata proprio Pierina ha causare quel disguido per non lasciare la "sua" amata chiesa.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore