A PROPOSITO DI STUDI ODONTOIATRICI A CASTELLANZA
L'amministrazione comunale chiarisce la posizione dopo le critiche di "Intesa Odontoiatrica Castellanza" per l'affitto di alcuni locali concesso a un Centro di Tradate...
A seguito del comunicato stampa (qui il testo) emesso da "Intesa Odontoiatrica Castellanza" in merito alla decisione di CastellanaServizi per aver affittato locali a un centro diagnostico di Tradate che aprirà una serie di ambulatori e studi di odontoiatria, l'amministrazione comunale (nella foto il sindaco Fabrizio Farisoglio) in giornata ha chiarito la sua posizione. Qui di seguito il documento
Negli ultimi giorni sono apparse sulla stampa locale notizie inesatte e fuorvianti circa la presunta apertura in città di nuovi studi odontoiatrici privati nei locali di via Garibaldi/Vittorio Veneto di proprietà di Castellanza Servizi.
Per questo motivo l’Amministrazione Comunale intende fare chiarezza sulla vicenda partendo dal presupposto che l’immobile di via Garibaldi/Vittorio Veneto, una volta occupato dalla scuola elementare ex Manzoni, oggi è di proprietà della società Castellanza Servizi la quale, come per tutte le sue proprietà, sceglie a trattativa privata il soggetto a cui affittare.
Tra l’altro, si precisa che, pur essendo le società pubbliche soggette all’applicazione del codice degli appalti per ciò che riguarda l’affidamento di lavori, servizi e forniture, nel caso specifico si tratta di locazioni per le quali la società non è soggetta al rispetto di specifiche normative.
Castellanza Servizi ha individuato nel Centro Diagnostico San Nicola Poliambulatorio srl, la società alla quale affittare alcuni locali dell’immobile destinato a diventare centro socio-sanitario (si ricorda che già oggi l’immobile è occupato dalla sede della farmacia comunale, degli studi dei medici e dagli uffici dei Servizi Sociali comunali).
L’entità dell’affitto (pari a € 21.00,00/anno oltre IVA) è stata determinata sulla base della quotazione degli affitti in provincia di Varese, facendo una media fra i valori delle principali città.
Per quanto riguarda la scelta del Centro Diagnostico San Nicola Poliambulatorio srl non è stata casuale visto che trattasi di struttura sanitaria privata non accreditata attiva da quasi quarant’anni con sede in Tradate e poliambulatorio operativo anche a Varese che esercita esclusivamente nei confronti di pazienti solventi prestazioni sanitarie diagnostiche e terapeutiche a condizioni economiche particolarmente agevolate.
Le prestazioni sanitarie che verranno erogate a Castellanza non saranno esclusivamente in ambito odontoiatrico, bensì includeranno i seguenti accertamenti specialistici: cardiologia, dermatologia, oculistica, ortopedia – traumatologia, otorinolaringoiatria, ecografia, ginecologia, medicina fisica e riabilitativa, medicina dello sport, medicina del lavoro
Pertanto si tratta di una struttura sanitaria in grado di offrire alla cittadinanza una gamma completa di servizi qualificati.
Castellanza Servizi non ha voluto fare “lo sgambetto ai dentisti di Castellanza” come ha scritto qualcuno.
Piuttosto ben vengano nuovi soggetti se la reazione che suscitano è quella di far fare sistema ai medici dentisti che intendono proporre agevolazioni ai cittadini: questo può essere solo un fatto positivo.
Sia chiaro, però, che le attività private hanno parecchia libertà circa le possibilità di apertura. Alla fine si affermerà chi sarà il più bravo e chi avrà l’offerta economicamente più conveniente. Questo si chiama “libero mercato”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.