Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

RACCOLTA FIRME: LEGGI INIZIATIVA POPOLARE REDDITO MINIMO GARANTITO – DIRITTI CIVILI

19 Luglio 2012

Sinistra Ecologia Libertà ha appena lanciato su tutto il territorio nazionale la campagna di raccolta firme per la legge di iniziativa popolare in favore dell’istituzione di un reddito minimo garantito.
.
Il reddito minimo garantito è un’erogazione diretta ed individuale di somme di denaro o di beni e servizi che lo Stato e gli Enti territoriali fanno nei confronti di cittadini che, secondo alcuni requisiti reddituali e patrimoniali, si trovano in una situazione di difficoltà o disagio economico.

L’Italia è uno tra i pochissimi Paesi europei che non possiede nessuno strumento di ultima istanza di tutela del reddito.
La devastante crisi economica non ha fatto altro che espandere ed acuire le già numerose e drammatiche situazioni di estremo disagio sociale e lavorativo.
La precarizzazione è selvaggia ed esistenziale, le disuguaglianze crescono e sfilacciano il già fragile tessuto sociale, la disoccupazione di massa dilaga e colpisce soprattutto le giovani generazioni.

Istituire il reddito minimo garantito significa agire contro il lavoro nero e sottopagato, significa offrire un salvagente a chi sta affogando nel mercato del lavoro perché costretto al ricatto del vendersi a qualsiasi costo, alle peggiori condizioni possibili.
Riteniamo che, in una condizione di tragedia economica come quella attuale, con i livelli di precarizzazione selvaggia e di disoccupazione di massa soprattutto giovanile,  l’istituzione di un reddito minimo garantito, possa essere una risposta, una possibilità di scelta e di rivendicazione di autonomia e di futuro

Inoltre Sinistra Ecologia Libertà ha aderito e dato il suo sostegno alla campagna “Una volta per tutti” indirizzata alla raccolta di firme per l’approvazione di una legge per il riconoscimento delle “Unioni Civili” per le coppie dello stesso sesso e per un “Patto di solidarietà civile” per le coppie di sesso diverso, in quanto, anche se in molti comuni esistono regolamentazioni per un registro delle coppie di fatto come avverrà a breve anche al comune di Milano, riteniamo importante inscrivere le singole iniziative in un contesto legislativo nazionale che possa essere un primo passo non solo per adeguarci al resto dell’Europa, ma anche per uscire dall’attuale dibattito prettamente ideologico

Sinistra Ecologia Libertà Circolo del Legnanese si sta attivando anche sul nostro territorio per la raccolta di firme sulle proposte di legge nazionale e regionale per il reddito minimo garantito e per i diritti civili
Vogliamo che queste raccolte di firme partano assieme in quanto i diritti sociali non possono fare a meno dei diritti civili 

Questa è una nostra chiara scelta di campo :Scegliamo di ripartire mettendo al centro l’uguaglianza, il diritto alla scelta di vita e la dignità dell’essere umano come valori assoluti e come elementi fondanti del più naturale diritto umano che è il diritto alla felicità.
Sinistra Ecologia Libertà Circolo del legnanese sarà presente per la raccolta delle firme in questo fine settimana con presidio sabato 21/7 a Legnano davanti alla Galleria Cantoni in piazza Morelli e a Busto Garolfo domenica 22/7 in piazza Lombardia dalle 8,30 alle 12,00
Sarà nostra cura informare la cittadinanza sui prossimi banchetti e sulle relative iniziative politiche
Vi aspettiamo

Rosanna Pontani
Coordinatrice Sinistra Ecologia Libertà Circolo del Legnanese

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.