Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

AMGA: LA RISPOSTA DEL SINDACO VERCESI

19 Luglio 2012

In merito al contenzioso tra Amga Service e l'amministrazione di San Vittore Olona, reso noto in un precedente servizio, riportiamo la risposta del primo cittadino Marilena Vercesi


Prendo atto dell’opinione dell’Amministratore Delegato ma tengo a sottolineare che il credito vantato da Amga Service nei nostri confronti difetti di prove documentali, tantè che  parte di tale crediti derivano da lavori non suffragati da impegno di spesa e in tale caso il fornitore non avrebbe dovuto dare corso ai lavori, cosa che  invece Amga Service ha fatto.

Tengo a precisare che l’assemblea dei soci Amga Service non era la sede opportuna per affrontare le problematiche connesse alla cessione delle quote perché l’ordine del giorno trattava solo il bilancio e la nomina e i compensi del nuovo C.d.A.. Voglio ricordare all’avv. Griffanti che da mesi  tra le nostre amministrazioni intercorre una fitta corrispondenza sulla questione cessione delle nostre quote di partecipazione da Amga Service e sul fatto che l’art. 9 dello Statuto  ammette il recesso solo in alcune ipotesi riproponendo di fatto quanto preve del’art. 2473 del C.C. che esclude espressamente l’ipotesi di recesso volontario. Questa è una limitazione grave per una società che ha come scopo sostanziale la collaborazione tra Comuni in quanto ci viene imposto l’immobilizzo del valore economico delle azioni e impedisce al Comune di San Vittore Olona di dismettere le proprie partecipazioni, ovvero significa impedire al Socio di cambiare idea.

Ultima considerazione le leggi vigenti impongono comunque ai Comuni la dismissione dalle società non strategiche o inutili come la presente e conseguentemente lo Statuto di Amga Service dovrebbe essere integrato e modificato in tal senso. Non è mia intenzione comunque fare polemiche anche perchè il contenzioso con Amga Service è attualmente in fase di giudizio e pertanto ci rimettiamo alle scelte che verranno fatte dagli organi competenti. In ogni caso la nostra Amministrazione si è mossa senza alcun pregiudizio e solo perseguendo l'interesse dei cittadini per avere un servizio ad un costo conveniente per il Comune e muovendosi affinché tutta l'azione amministrativa rimanga all'interno del principio di legalità.

Marilena Vercesi – Sindaco di San Vittore Olona

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.