Quantcast

LEGA AMBIENTE SULLE CICLABILI DEL LAGO DI VARESE

Per combattere l'afa da pianura, tutti al lago. E' stata una riuscita iniziativa di Legambiente Circoli Parabiago e Nerviano...

Per combattere l'afa da pianura, tutti al lago. E' stata una riuscita iniziativa di Legambiente Circoli Parabiago e Nerviano. Di seguito la cronaca della giornata

Galleria fotografica

Lega ambiente in gita laghi Vaese 4 di 7

Domenica 8 luglio,in 40 ci siamo fiondati in quel di Varese, chi in auto e furgone al seguito, chi in treno,con le nostre fidate bici al seguito. Ritrovo per tutti a Buguggiate e partenza sulla bellissima ciclabile del lungolago.
L'entusiasmo,corroborato dalle piacevoli esperienze precedenti,dava forza alle gambe sui pedali, la freschezza dell'aria era la nota peculiare, apprezzata da tutti i partecipanti. La pista di circa 30 Km pianeggiante con qualche breve rampa, attraversa freschi boschi,costeggia canneti e praterie galleggianti di castagne d'acqua.La prima tappa è al santuario della Madonna del Lago di Azzate, quindi proseguendo per Cazzago Brabbia si passava per la riserva naturale della palude Brabbia raggiungendo il lago di Comabbio,dotato di una ciclabile di 9 Km, con un affascinante tratto pensile sulle acque,ricche di piante acquatiche affascinanti quali castagne d’acqua e ninfee di varie tonalità di colore. Intanto arriva l'ora di pranzo, un bellissimo parco ad hoc a Ternate ci accoglie per un picnic in compagnia. Ripreso il cammino, raggiungiamo Biandronno,dove ci fermiamo ad osservare un paesaggio bellissimo dall'imbarcadero, sull'isolino Virginia, interessante isola lacuale ricca di natura lussureggiante, abitata nel neolitico (4500 ac)da nostri progenitori su palafitte, che hanno lasciato testimonianze archeologiche scoperte nel 1863 dove imbarcandosi è possibile visitare il museo preistorico e dal 2011 è riconosciuta come patrimonio mondiale Unesco.
Un impellente impegno ci attende al lido di Schiranna per le ore 15,00. E allora via per il BIG JUMP. Una campagna europea coordinata in Italia da Legambiente per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla qualità delle acque di fiumi e laghi e  per il recupero alla balneazione.La direttrice di Legambiente Lombardia, Barbara Meggetto,ci accoglie al lido, fornita di striscione, coreografia di cigni nel lago e tanta simpatia,che le servirà per convincere 4 volontari a tuffarsi nelle poco invitanti acque del lago.
Un tuffo dimostrativo ha coronato la giornata, e ha ricordato che in questo lago vige il divieto di balneazione a causa delle condizioni poco confortanti in cui sono le acque.
Un caloroso Grazie ai coraggiosi volontari,di cui potrete ammirarne le gesta,nelle foto allegate,oltre che sulla pagina Facebook di Legambiente Parabiago.Sulle rive del lido si esauriva il programma della giornata.
Questo viaggio, verrà sicuramente riproposto, con nuove modalità,nelle prossime edizioni di BICICLIAMO,in quanto alcuni luoghi,come il chiostro di Voltorre,le ghiacciaie di Cazzago Brabbia,il porto di Azzate non sono stati toccati per mancanza di tempo.Sicuri che l'iniziativa di Legambiente Parabiago – Nerviano sia stata apprezzata da tutti, ci diamo appuntamento per il 2 Settembre: Al Parco del Ticino-Morimondo, ritrovi ore 9,15 in Piazza del comune a Parabiago e ore 9,30 al Parcheggio Maria Madre della Chiesa( viale Kennedy) a Nerviano.

Legambiente
Circoli Parabiago e Nerviano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Luglio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lega ambiente in gita laghi Vaese 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore