Quantcast

CENTRI ESTIVI: PALESTRA PER LA CULTURA E L’AMBIENTE

Quasi 300 piccoli ospiti nei Centri Ricreativi Diurni a Legnano, che offrono molte attività ludico-ricreative stimolanti ed educative per i bambini dai 3 ai 12 anni...

L'assessore Silvesti, a sinistra, con l'animatrice Roberta di City Service e il dirigente comunale Mortarino

Galleria fotografica

Centro estivo 2012 4 di 6

Un'estate stimolante, divertente ed educativa attende i bambini di tutte le età a Legnano. Imparare a rispettare l'ambiente divertendosi, è questo  lo scopo dell'iniziativa della cooperativa City Service. Anche quest'anno infatti aprono i Centri Ricreativi Diurni del comune di Legnano.

"Questi servizi – afferma l'assessore alle Attività Educative Umberto Silvestri –  non rappresentano solo la garanzia di  assistenza ai minori nel periodo estivo di chiusura delle scuole, ma permettono anche ai bambini di svolgere molte attività ludico-ricreative stimolanti ed educative in un ambiente accogliente e divertente."

"Il nostro obiettivo – afferma Roberta, una delle animatrici del Centro Ricreativo che ha sede alle scuole Toscanini – è quello di far vivere a ciascun bambino momenti indimenticabili e offrire loro una reale occasione di crescita e sviluppo, nel rispetto di valori e principi positivi, il tutto in una dimensione organizzata e sicura."

I servizi offerti si differenziano in due categorie, in base all'età dei partecipanti: per i più piccoli, dai 3 ai 6 anni, sono aperti i centri della Scuola dell'Infanzia, mentre i bambini dai 6 ai 12 anni sono accolti nei centri della Scuola Primaria. I bambini sono costantemente seguiti da un'equipe educativa selezionata dalla cooperativa City Service, per garantire l'elevata qualità del servizio e un'assistenza assidua ai minori, con una media di un educatore per circa 20 bambini.

Le attività proposte non si riducono esclusivamente a momenti di gioco, ma comprendono laboratori, gite organizzate e giornate in piscina.

"Per i bambini rappresenta anche un'esperienza educativa e formativa oltre che di divertimento. – afferma il responsabile dell'Ufficio Cultura del comune Stefano Mortarino – Il tema conduttore delle varie attività è infatti l'educazione ambientale e il riciclaggio. Il  percorso si propone di rafforzare il senso civico dei partecipanti, favorendo l'acquisizione di comportamenti consapevoli di rispetto nei confronti del patrimonio ambientale. L'obiettivo è quello di far conoscere ai bambini la natura, far loro apprezzare le risorse e custodire le bellezze che l'ambiente ci offre. Inoltre, sempre a scopo educativo sono state organizzate il 3 e il 10 luglio, per i bambini della scuola primaria, delle gite al Castello e al Parco Castello in cui si svolgeranno laboratori tematici e ambientali, e visite guidate al museo archeologico."

L'assessore Silvestri comunica poi i periodi e le rispettive sedi dei Centri Estivi: "Le attività vengono effettuate nei giorni feriali, sabato escluso, dalle 8 alle 18. Per la Scuola dell'Infanzia sono aperte la sede "A. Frank" in via Colombes 19, nei periodi dal 4 al 31 luglio e dal 23 al 31 agosto, e la sede in via Cavour, aperta solo nel periodo di luglio. La prima sede conta circa 40 iscritti a settimana, mentre la seconda raggiunge i 65 bambini. Per la Scuola Primaria invece, dedicata ai bambini fra i 6 e i 12 anni, i turni vanno dal 18 giugno al 31 luglio e dal 23 agosto al 5 settembre. Le attività si svolgono nella scuola primaria "A. Manzoni" in via S. Teresa del Bambin Gesù e nelle scuole "A.Toscanini" di via Parma. Nel primo turno nella sede Manzoni si raggiungono all'incirca 70 iscritti, mentre si toccano quasi i 100 iscritti nelle scuole di via Parma. Attraverso un'organizzazione flessibile dei Centri Ricreativi rispetto alla capienza delle sedi programmata, che viene modificata in base all'effettivo numero della domanda, è possibile offrire servizi rispondenti ai bisogni delle famiglie riuscendo ad esaurire completamente le liste di attesa."

SOFIA MACCHI (Immagini di Gea Somazzi)

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Luglio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Centro estivo 2012 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore