Quantcast

IL “DELL’ACQUA” IN AIUTO DELL’EMILIA TERREMOTATA

La Compagnia Teatrale dell’IS “C. Dell’Acqua” ha deciso di proporre un progetto assistenziale che coinvolga tutti gli istitui scolastici di Legnano...

(g.s.) – L'istituto Dell'Acqua in aiuto delle popolazione colpite dal terremoto in Emilia. La Compagnia Teatrale dell’IS “C. Dell’Acqua”, dopo aver messo in scena lo settacolo di fine anno dal titolo “Il tempo in movimento”, ha deciso di proporre un progetto assistenziale che coinvolga tutti gli istituti scolastici di Legnano.

Galleria fotografica

La Compagnia Teatrale dell’IS “C. Dell’Acqua” 4 di 16

"Lo spettacolo è andato per la prima volta in scena proprio nel momento in cui è accaduto il terremoto in Emilia Romagna – afferma il prof. Vincenzo Ferrara  sceneggiatore dello spettacolo (nella foto) -. Un fatto che ci ha colpito profondamente. Abbiamo, quindi, pensato di organizzare un'iniziativa di beneficenza che coinvolga tutti gli istituti della città di Legnano. Un progetto che vogliamo proporre alla nuova giunta comunale con la speranza che venga appoggiato. Noi tutti crediamo nella validità di questa iniziativa".

I professori e gli studenti sono saliti sul palcoscenico, rappresentando la sceneggiatura scritta dal prof. Vincenzo Ferrara con la regia della Prof.ssa Elena dell’Acqua e la direzione musicale dei prof. Raffaele Albè e Giorgio di Palma per lanciare un messaggio forte e chiaro: nei momenti di grande difficoltà economico- sociale, come quello attuale, è necessario riannodare i fili di un dialogo tra le generazioni e puntare sul rilancio della cultura in tutte le sue variegate forme.

"E' stata un'iniziativa che ha visto fare ricorso all’enorme bacino di competenze – ha spiegato la regista prof. Elena Dell'Acqua – , non solo professionali, presenti all’interno dell’Istituto. Un anno di intenso lavoro che, nonostante i mezzi economici nulli e la mancanza di un aula magna per le prove, ha visto partecipare decine di studenti e docenti che hanno recitano e suonano insieme. Intere classi del Liceo Artistico hanno poi curato con perizia e bravura la scenografia, le locandine e le brochure; tante altre persone, a vario titolo, hanno dato il loro prezioso contribuito per la riuscita di questo spettacolo".

Dunque, il coinvolgimento corale di tutte le componenti della comunità scolastica del Dell’Acqua è stata un'esperienza importante.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Giugno 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Compagnia Teatrale dell’IS “C. Dell’Acqua” 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore