CASTELLANZA: LA CULTURA NON VA IN VACANZA
E' il tema affrontato in questi giorni dall'Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione di Castellanza, Fabrizio Giachi...
“La Cultura non va in vacanza” è il tema affrontato in questi giorni dall'Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione di Castellanza, Fabrizio Giachi. Di seguito la presentazione del progetto
"Incontri per le strade 2012”, è questa la nuova denominazione che ho voluto per connotare in modo diverso la vita culturale e sociale della nostra città durante il periodo estivo. Non più dunque “Estate Spettacolo” che pure aveva caratterizzato brillantemente gli ultimi sei anni di attività dell’Assessorato alla Cultura. Perché vi chiederete voi? Sempre più spesso mi capita di incontrare intorno a me persone intristite dalle difficoltà di questo momento. Non passa giorno che la televisione non ci rammenti che siamo in crisi economica, che ci parli di suicidi o ci comunichi l’arresto di questo o quel politico per qualche reato, qualunque esso sia. Mi reco nei centri commerciali e vedo dipendenti, tristi, nervosi, sembra quasi che il cliente dia loro fastidio. Una tensione, una tristezza che veramente mi hanno fatto passare la voglia di parlare di “spettacolo” o di “divertimento”, così tanto per farlo.
Non è vero che non possiamo uscire da questa situazione, anzi mai come in questo momento dipende da noi. Si può ripartire dal nostro quotidiano, da piccoli e semplici gesti di cortesia o di solidarietà, per ricostruire un tessuto sociale diverso. Un’estate “per le strade” per incontrarsi, guardarsi negli occhi e scoprire che in fondo negli altri, anche nel diverso, vi sono le stesse nostre esigenze, le stesse nostre paure.
Perché la politica ha fallito in questi anni? Perché i politici si sono dimenticati di questi semplici concetti, di uscire e stare in mezzo alla gente e ai suoi problemi reali, perdendo completamente il senso della realtà e vivendo nelle loro torri inargentate. Ma è altrettanto forte e chiaro il messaggio che i cittadini gli hanno rivolto: siamo stufi!
La nostra città è stata dapprima un borgo contadino e operaio, poi di servizi. Eppure si viveva meglio. No, non vi sto proponendo un’operazione nostalgica dal titolo “prima era tutto più bello”. O forse si? Prima era davvero tutto più bello? Una volta avevamo meno cose, niente i-pod, i-pad, tablet o quant’altro ma eravamo più felici, e ci si divertiva con poco. Il gruppo de “I Legnanesi” ha tutto questo successo perché ci ricorda un tempo in cui tutto era più genuino, dai rapporti umani a quelli professionali, l’ambiente era integro e i nostri figli potevano ancora correre sui prati. La comicità scaturiva dal quotidiano, aveva malizia ma non era mai volgare come purtroppo oggi vediamo spesso nei cosiddetti “cinepanettone” di Natale.
Queste sono state, in estrema sintesi, le riflessioni e le linee guida che mi hanno condotto nella stesura del progetto “Incontri per le strade 2012”. Come sempre, ogni evento, anche il più piccolo, ogni film, è stato scelto per una ragione e per uno scopo preciso, nulla è stato lasciato al caso. Mi auguro, in questo momento di difficoltà economica, pur disponendo di meno risorse degli anni precedenti, di essere riuscito a mettere in atto un programma che possa accontentare la più ampia fascia di utenza della nostra città dagli anziani ai più giovani. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il contributo, non solo propositivo, delle associazioni cittadine. A tutte queste splendide realtà va il mio più sentito ringraziamento, così come ai tecnici e ai dipendenti degli uffici comunali del settore Cultura e Istruzione per l’impegno e la passione profusa nella realizzazione di questo programma; essi sono ormai un autentico patrimonio per tutti noi.
L'estate a Castellanza è contrassegnata, ormai da diversi anni, da una ricca serie di iniziative ed eventi culturali di rilievo che vengono seguite ed apprezzate da un pubblico proveniente anche dai comuni vicini.
Ma Cultura non vuol dire solamente concerti, spettacoli teatrali, cabaret che pure sono importanti e apprezzati dai nostri concittadini. Cultura è anche, e soprattutto, informazione, approfondimento e studio. La nostra Biblioteca Civica è diventata negli anni un autentico punto di riferimento nell'offrire ai cittadini queste opportunità.
Per questa ragione abbiamo ritenuto di mantenere aperta la nostra Biblioteca anche nel periodo estivo da martedì 12 giugno fino a sabato 8 settembre compresi. Nei seguenti orari: da martedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
L'obiettivo che ci siamo prefissati è molteplice. Alcuni studenti universitari hanno espresso più volte il desiderio di avere a disposizione le sale studio al mattino d'estate per la preparazione degli esami.
Contemporaneamente si è ritenuto di offrire uno spazio di aggregazione anche agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dopo la chiusura delle scuole e per tutto il periodo della vacanze estive. Ma soprattutto in un periodo di crisi economica, così difficile per tutti noi, molti cittadini non potranno lasciare la città durante il periodo delle ferie; in Biblioteca potranno così trovare l'opportunità per incontrarsi e per conoscere meglio le tante opportunità culturali che la nostra città offre.
La nostra Biblioteca dispone inoltre, nella sezione emeroteca, di un'adeguata e costantemente aggiornata dotazione di riviste e quotidiani nazionali ed internazionali che sono fruibili da tutti, ma che vengono particolarmente apprezzati nella fascia oraria del mattino da un'utenza fatta di casalinghe e pensionati. Qui potranno trovare un ambiente piacevole e accogliente dove incontrarsi e trascorrere qualche ora al fresco dell'aria condizionata. Un ambiente reso speciale dalla professionalità, dalla disponibilità e dal sorriso del personale titolare della Biblioteca che ha reso possibile questo progetto, con il supporto di nuovi operatori preparati e già formati presso altre strutture simili alla nostra.
Fabrizio Giachi – Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione
Insieme per l'Emilia Romagna”
Incontrarsi “per le strade” sarà anche l'occasione per fare qualcosa di concreto in favore delle popolazioni recentemente colpite dal sisma. Un progetto realizzato in collaborazione con: Associazione Nazionale Alpini Sezione di Castellanza – Lions Club Castellanza Malpelnsa – Lions Club Parabiago Maggolini – Leo Club Università LIUC di Castellanza
Leo Club Parabiago della Battaglia – Fondazione Comunitaria del Varesotto. In occasione del Mercatino d'Estate (17 giugno), della Festa del Rione Insù (dal 22 giugno) e in altri momenti aggregativi in fase di definizione, verranno raccolti fondi ad offerta libera da devolvere a favore delle popolazioni colpite dal sisma. Verranno così distribuiti ai bambini, palloncini, caramelle e, per tutti, assaggi di grana proveniente dai caseifici delle zone coinvolte. Il Grana, acquistato direttamente dai Lions verrà distribuito unitamente a materiale illustrativo con l'indicazione dei caseifici che lo hanno fornito. Sembrerà paradossale ma i caseifici delle zone coinvolte sono pieni di richieste!
“Agosto alla Capannina”
Anche durante il mese di Agosto non ce ne staremo con le mani in mano e abbiamo pensato bene di realizzare in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali alcune serate speciali rivolte agli appassionati del ballo liscio ed in particolare agli anziani. In un periodo di crisi economica, così difficile per tutti noi, molti cittadini, soprattutto anziani non potranno lasciare la città durante il periodo delle ferie; potranno così trovare l'opportunità per incontrarsi e trascorrere una piacevole serata danzante alla capannina. Tutte le domeniche di Agosto incluso anche il giorno di ferragosto potranno incontrarsi per ballare e scambiare quattro chiacchiere in compagnia. Quest’ultima iniziativa sarà poi oggetto di una successiva comunicazione insieme all’Assessore alle politiche sociali Matteo Sommaruga, che ha fortemente voluto quest’iniziativa in continuità con quanto già realizzato negli anni precedenti.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.