Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

L’ESPERTO E LE PAGELLE? “HOMO FRUSTRATUS DA PALIUS”…

6 Giugno 2012

Sono un appassionato di Palio in generale e non sono un contradaiolo, …adoro il Palio di Legnano come quello di Siena o di Asti per quello che sono, …storia, gioco, goliardia, tradizione, festa e chi più ne ha più ne metta !.

Sono di Nerviano, per cui potrà ben capire che PURTROPPO, per quanto appassionato, non potrò mai avere il sangua caldo di un contradaiolo, questo mi dispiace molto, ma contro la "chimica" non ci si può fare molto.

Questo però a volte mi aiuta ad essere obiettivo e non di parte.

Faccio seguito alla lettera delle "pagelle" da Lei correttamente pubblicata e che in tutta sincerità mi ha urtato molto.

Per mia fortuna conosco quanto lavoro c'è dietro ad una manifestazione di questo livello, conosco persone di questa o quella contrada …e non solo del palio di Legnano, insomma, pur non essendo un contradaiolo, non sono a digiuno di nozioni.

Mi trovo così a contestare quella farneticante pagella stilata da una persona che non ha avuto neanche la professionalità (o il coraggio o l'educazione) di presentarsi. Io ero presente al campo, non mi voglio mettere al pari di questi super-esperti che hanno "la capacità così obiettiva di dare votazioni" …ma francamente devo dissentire. E' normale che si possano fare confronti, avere preferenze o un occhio tecnico ma non dimentichiamo che il palio è un "regalo" per quelle X-mila persone che vengono a vederlo. Il risultato globale è sicuramente di alto livello e soprattutto disparità di voti da 3 a 9 denotano evidentemente una nota polemica di un "homo frustratus da palius" …per usare le stesse frasi d'effetto dell'autore delle pagelle ! Ma chi è costui per arrogarsi il diritto di innalzare agli onori o buttare all'inferno il lavoro di un anno di questa o quella contrada? Il pubblico non ha bisogno di questo. Sicuramente se quasta persona ha queste grandi e obiettive capacità, deve essere una persona di alto livello riconoscito da tutte le contrade, …perchè allora non ha usato la sua autorevolezza parlandone direttamente a chi di dovere? Perchè questa voglia di esporre ai quattro venti le SUE considerazioni? A chi giova tutto questo?  A quale fine è stata redatta questa pagella quantomeno discutibile? Ma come si permette di usare certe parole? Ma scherziamo?

Trovo davvero di cattivo gusto quei giudizi, ma non solo per le contrade che hanno ricevuto un voto negativo, trovo anche troppo melensi, demagogiche  e strumentalizzate le parole usate per le "promosse", …tanto più da una persona che per quanto "esperta e importante" non si è presentata. Ma è possibile che persone che danno l'anima per questa manifestazione devono essere giudicate da questo mister-X? Le mie considerazioni si fermano qui, non sono un super esperto, non sono un giustiziere e non sono interessato a difendere una o l'altra parte, …sono solo un appasionato di Palio che non può sopportare di veder trattata così male una propria passione dal signor "O.A."  fosse costui l'ultimo dei perditempo della rete o il Gran Maestro del Palio !

Grazie e saluti

Silvano Pulice 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.