LA GIORNATA DELLA COSTITUZIONE ALLE SCUOLE “TOSI”
Una copia della Costituzione Italiana è stata consegnata ai ragazzi dal sindaco Centinaio, dal vice questore D'Urso e da Botta, presidente della sezione Anpi di Legnano...
Una copia della Costituzione Italiana è stata consegnata, personalmente, dal sindaco Alberto Centinaio, dal vice questore dott. Antonio D'Urso e da Carlo Botta, presidente della sezione Anpi di Legnano a tutti gli studenti delle classi terze della scuola media Franco Tosi.
Un mattinata dedicata alla promulgazione della Costituzione, quella di ieri, con un importante momento di educazione civica che ha riscontrato notevole interesse da parte dei ragazzi.
Durante l'incontro è stato ricordato l'anniversario della morte di Giovanni Falcone e l'importanza del rispetto della Costituzione Italiana.
"Sto sperimentando sulla mia pelle cosa significa essere il sindaco di una città come Legnano – ha affermato Alberto Centinaio -. Il giorno del mio insediamento ricorreva l'anniversario della morte di Giovanni Falcone e ho potuto constatare che alla manifestazione, organizzata in suo ricordo dalla nostra coalizione politica, la cittadinanza ha partecipato con entusiasmo. Un segnale importante. La nostra Costituzione va rispettata, senza dimenticare coloro che hanno dato la vita per essa. Ricordatevi che senza politica non esiste democrazia. La politica non è cattiva ma sono solo gli uomini che la rendono negativa o positiva. E' importante la partecipazione solo così si può portare rinnovamenti ed evitare le dittature. Ragazzi dovete partecipare alla vita sociale e politica perchè solo così la comunità cresce e migliora".
La cerimona si inserisce nel progetto 'Costituzione Cittadinanza' un argomento che quest'anno è stato approfondito attraverso il tema "della condivisioni dei beni comuni". Un'iniziativa, quella attuata dalla dirigente scolastica, dott.ssa Gabriella Lazzat,i che ha coinvolto, durante l'anno, personalità locali in rappresentanza della politica, della polizia di Stato, della magistratura.
La mattinata si è conclusa con l'incontro sull'antiracket tenuto da Italo Santarelli, presidente nazionale di Airp prevenzione usura protesti e fallimenti.
gea somazzi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.