Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

“GUARDIE SVIZZERE”: ALT AL GIOCO D’AZZARDO

28 Maggio 2012

Gentile direttore di Legnano News,

premetto che non ho assistito allo spettacolo delle "guardie svizzere in p.zza san magno" sponsorizzato dal casinò di Lugano (ch) ma ho solo letto la notizia su Legnano News (qui la pagina).

Ritengo non sano ne' educativo, pubblicizzare il gioco d'azzardo e in particolare voglio esprimere il mio disappunto per gli enti locali che hanno accettato e ospitato una simile manifestazione.

A mio avviso, ciò è sinonimo di miopia completa sulla realtà sociale che stà vivendo la città e buona parte della popolazione. Sicuramente molti avranno gradito assistere ad una parata folkloristica, ma è vergognoso lasciare che si pubblicizzi indirettamente un casinò!

Purtroppo la malattia del gioco stà dilagando sotto tutte le sue forme (gratta e vinci, lotto e scommesse ti tutti i tipi… sale da gioco con macchinette di tutti i tipi….) e sarà lo stato italiano, già senza soldi, a fronteggiare i costi e le conseguenze di tale patologia (quella del gioco) che cominciano già ad emergere in tutta la loro drammaticità.

….. ora, lasciare che – in cambio di un pò di coreografia – venga pubblicizzato un casinò, oltretutto neppure italiano (quindi i proventi andranno alla Confederazione Elvetica) mi sembra inopportuno e malsano.

E' importante creare intrattenimento e svago per la cittadinanza, ma non dobbiamo usare sponsor che all'apparenza offrono gratuitamente qualcosa, ma che in realtà non portano nulla alla collettività e non creano valori etici, anzi… gettano i semi per un ulteriore degrado.

Rita Benti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.