LEGNARELLO VINCE LA PROVACCIA – MEMORIAL FAVARI
La finale è stata effettuata due volte e in entrambi i casi la contrada giallorossa ha mostrato una netta superiorità - Hanno funzionato benissimo gli accorgimenti della sicurezza - Emozione per le corse dei pony...
La contrada Legnarello ha vinto il Memorial Luigi Favari, corsa ippica "antipasto" del Palio di domenica. Il successo porta la firma del fantino Simone Mereu che, in finale, ha messo in fila S.Ambrogio (Leonardo Chessa che montava la legnanese Umbertina) e S.Erasmo (Donato Calvaccio).
La finale è stata ripetuta in quanto nella prima occasione il cavallo scosso di S.Magno (montato da Giuseppe Angioi) ha invertito il senso della corsa, costringendo il mossiere Renato Bircolotti ad interrompere la gara. Una precedente caduta aveva coinvolto S.Erasmo.
Squalificato S.Magno, nella nuova finale, Legnarello è partito in testa e, nonostante un paio di attacchi di S.Ambrogio, ha trionfato per l'immensa gioia di capitan Paolo Cristiani, del gran priore Piero Ferrario, della castellana Sonia Ruffini e di tutta la contrada giallorossa.
Ha funzionato a dovere il congegno del mortaretto, chiamato a sostituire la storica campanella con la quale venivano annullata mossa o corsa. Un ulteriore accorgimento sulla strada della massima sicurezza e prevenzione per fantini e cavalli.
Nella prima batteria, qualificati S.Erasmo e S.Ambrogio, sono rimasti fuori dalla finale S.Martino (Jacopo Pacini) e S.Bernardino (Stefani Piras).
Nella seconda elimintatoria, Legnarello ha preceduto S.Magno, eliminando così S.Domenico (Andrea Farris) e La Flora (che all'ultimo momento, come noto, ha montato Andrea Coghe).
Una serata, quella al Campo, perfettamente organizzata dal Collegio dei capitani e delle contrade, con tanta gente sulle tribune e con la gradita novità delle corse dei pony portati in pista da giovani fantini. Forse, l'entusiasmo sulle tribune è stato addirittura superiore a quello manifestato per le gare dei purosangue. La passione mostrata da piccoli cavalieri e amazzoni ha contagiato il numeroso pubblico presente, decretando il successo dell'iniziativa promossa dal Collegio dei capitani e delle contrade insieme all'associazione Il Barbero e al Centro Ippico Etrea. Per la cronaca, ha vinto Giada La Monica per la contrada S.Domenico.
Tra gli eventi della riuscita serata, la premiazione del cavallo – atleta individuato in Domizia, purosangue vincitore del palio 2007 con S.Bernardino e montato da Giuseppe Zedde.
Tra gli spettatori, invece, il neo sindaco, Alberto Centinaio, alla prima uscita pubblica del suo mandato. E domenica il grande esordio come supremo magistrato del Palio.
gea somazzi (Foto di Luigi Frigo)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.