Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

LEGA NORD DI NERVIANO: LE POLITICHE GIOVANILI NON SONO UN MERITO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

24 Maggio 2012

Prima di esprimerci su una tematica così importante come quella delle politiche giovanili, abbiamo preferito aspettare lo svolgimento dell'apposita Commissione Consiliare, convocata proprio per illustrare il programma in merito.

Ora, con cognizione di causa, possiamo esprimere la totale insoddisfazione per un programma che rappresenta una vera e propria presa in giro! Tante belle parole fumose per nascondere il vero e proprio nulla di concreto in merito… Vaghe e indefinite le proposte per l’annoso problema degli spazi da trovare e da utilizzare; molti i progetti inseriti nel documento di programma tanto per fare numero, ma generici e non riguardanti specificatamente il mondo giovanile.

Durante la Commissione spiccava l'assenza del Sindaco di Nerviano, a dimostrazione del peso che si da ad un tema così importante, con il Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili lasciato solo a se stesso.

Tutto questo è il risultato di una Amministrazione che ha stanziato zero euro per i giovani e che addirittura si prende meriti che non ha! Ci riferiamo in particolare al Bigbang musica fest, esibizione musicale e artistica che si svolgerà nei primi tre giorni di giugno presso l'area cinofili, grazie esclusivamente alla lodevole iniziativa di una associazione giovanile di Nerviano, autofinanziatasi per l’occasione.

L'Amministrazione Comunale non ha stanziato nemmeno un euro per questa iniziativa e poi la inserisce nel Programma delle Politiche Giovanili, come se fosse merito proprio!

Oltre a non fare nulla, ci si appropria dei meriti altrui… Ci si dimentica poi che la Regione Lombardia ha stanziato più di due milioni di euro per finanziare tramite bando dei progetti sulle Politiche Giovanili presentati da Comuni in forma aggregata. In sostanza viene data la possibilità agli Enti Locali, dialogando tra loro, di incentivare concretamente una politica attenta alle esigenze dei giovani. Purtroppo il Comune di Nerviano non ci risulta che si sia attivato in tal senso con altri Comuni, l'ennesima occasione persa per potere accedere ad importanti forme di finanziamento!

L'unica nota positiva riguarda l'istituzione (finalmente!) della consulta giovani, ritenuta uno strumento importante e necessario per favorire la partecipazione attiva dei giovani nelle scelte amministrative a loro vicine. Questo la Lega lo dice ormai da anni!

Ricordiamo il voto unanime del Consiglio Comunale, ad inizio 2011, di una nostra Mozione che prevede appunto l'istituzione della consulta giovani..peccato che ad oggi non è mai stata data concreta attuazione a quella proposta!!! Quello che troviamo scritto oggi, poteva già essere operativo da tempo!!! Speriamo che almeno questa volta non siano solo inutili e vuote parole…

In campagna elettorale tante belle promesse per il mondo giovanile, la realtà è invece quella di una attenzione, nei fatti, pari a zero, che coincide poi con la cifra stanziata a bilancio!

IL RESPONSABILE STAMPA
MASSIMO COZZI

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.