“GIRLS’ DAY” CON LA CONFARTIGIANATO
Il progetto ha visto la partecipazione di 8 imprese artigiane del territorio e di 15 le studentesse, tutte delle scuole medie inferiori...
"Si può e si deve fare impresa anche in settori tipicamente considerati maschili" questo il messaggio lanciato alle giovani leve con l'iniziativa:“Girls’ Day” una giornata dedicata alle ragazze che vogliono "fare impresa".
L'evento, che ha riscosso un significativo successo, è stato organizzato dal Gruppo Donne Impresa di Confartigianato Alto Milanese in collaborazione con le scuole medie inferiori Dante Alighieri di Legnano e L PROGETT
Stamane nell'aula magna della scuole di via Aurelio Robino si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione alla presenza dell'assessore alla pubblica istruzione Domenico Gangemi, al preside Ermando De Luca e la presidente del Gruppo Donna Impresa Lidia Villa.
L'iniziativa, realizzata per la prima volta a Legnano, ha dato la possibilità alle giovanissime studentesse di conoscere “sul campo”le peculiarità del lavoro artigiano, creando un punto di contatto tra scuola e lavoro.
Le 15 ragazze hanno, quindi, avuto la possibilità di trascorrere un’intera mattinata in 8 imprese artigiane, con lo scopo di comprendere il significato del fare impresa in settori che comunemente vengono abbinate al “gentil sesso”.
"Il Girls’ Day è nato grazie a un movimento statunitense ed è ormai fortemente radicato nel mondo economico occidentale – Spiega la Presidente del Gruppo Donna Impresa Lidia Villa -. Dopo l’esperienza pilota dello scorso anno, quest’anno, hanno dato l’adesione molte più Confartigianato territoriali, tra le quali anche la nostra. Interlocutori privilegiati sono le scuole del nostro territorio, nella fattispecie la scuola Dante Alighieri che ha accolto da subito la nostra proposta ed ha con entusiasmo condiviso questa esperienza. Sono queste le scuole che fanno la differenza: scuole con dirigenti e professori capaci di dialogare da subito col mondo del lavoro, dando valore aggiunto al difficile ruolo di formatori e fornendo alle proprie allieve la possibilità di vivere un’esperienza certo importante, con l’intento di aiutarle a meglio comprendere il mondo che le aspetta tra qualche anno".
La scelta di promuovere il Girls’ Day per Confartigianato Alto Milanese scaturisce dal ruolo chiave che l’imprenditoria femminile sta svolgendo nel rilanciare l’economia in Italia e nel nostro territorio. Le più recenti statistiche evidenziano come proprio le donne imprenditrici siano in grado di offrire forze nuove e dinamiche per affrontare al meglio una congiuntura certo non favorevole.
"Le imprese che hanno ospitato le giovani apprendiste sono state entusiaste di partecipare a questo progetto – continua la presidente Lidia Villa -. E' doveroso quindi ringraziare le colleghe imprenditrici che hanno condiviso con me questa avventura. E, naturalmente, un ringraziamento va soprattutto a Confartigianato, che mi ha dato la possibilità di realizzare questo progetto, i funzionari, e, non ultime, le aziende che hanno accettato di partecipare al progetto".
Le 8 imprese e le 15 studentesse che hanno partecipato all'iniziativa:“Girls’ Day”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.