IL PESO 2012 FIRMATO DA PALADINO
Un cavallo dallo stile minimale e arcaico: questa è la scultura che andrà a premiare la contrada vincitrice il Palio 2012 - Autore Mimmo Paladino, il genio italiano della scultura contemporanea...
Un cavallo dallo stile minimale e arcaico: questa è la scultura che andrà a premiare la contrada vincitrice il Palio 2012 insieme alla Croce di Ariberto, alla croce pettorale e alla banda della vittoria.
L'opera è frutto dell'ingegno dello scultore italiano Mimmo Paladino conosciuto a livellio internazionale tanto che alcune delle sue opere sono collocate in permanenza in alcuni dei principali musei tra cui il New York Metropolitan Museum of Art.
Lo scultore 64enne, riconosciuto come uno dei più importanti esponenti della Transavaguardia italiana movimento teorizzato dal critico d'arte Achille Bonito Oliva nel 1980, è divenuto una presenza importante per Legnano, in quanto il centro della città ospita la sua maestosa Porta d’Oriente, un imponente bronzo collocato in piazza San Magno.
La presentazione del 'Peso' è avvenuta stasera nel Salone degli sportelli della Banca di Legnano dove è stata inaugurata la mostra “Gli abiti della storia del Palio”, una rassegna che presenta la quotidianità nei costumi delle Contrade del Palio di Legnano, curata dalla Commissione Permanente dei Costumi, istituita dal Collegio dei Capitani.
L'iniziativa è stata presentata da Federico Arosio direttore generale della Banca di Legnano, insieme al sindaco Lorenzo Vitali, a Romano Colombo il gran maestro e al critico d'arte Flavio Arensi, alla presenza di tutte le rapprensentanze delle contrade.
Il sindaco Vitali ha ringraziato per 'l'ospitalità della Banca di Legnano che ha sempre sostenuto il mondo del Palio e ogni anno ha rinnovato il suo impegno".
Tenere legato il Palio alla cultura, questo l'obbiettivo indicati da Vitali per realizzare un obiettivo in grado di far crescere l'amore per l'arte e valorizzare i contenuti storici del palio stesso.
gea somazzi
Galleria fotografica di Luigi Frigo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.