LEGNANO HA UN NUOVO MUSEO
Taglio del nastro alle sale espositive del Castello, destinate a diventare il Museo principale della città - Cultura e Palio insieme costituiscono un patrimonio importante per la città...
"Abbiamo ridato alla città un'altra area del Castello. Un investimento in ambito di arte e cultura che rivaluta ancor più l'impegno dell'amministrazione comunale e che proietta Legnano tra le città lombarde più attente al suo patrimonio".
Così oggi prima Maurizio Cozzi, assessore alla Cultura, quindi Lorenzo Vitali, sindaco di Legnano, hanno voluto esprimere la loro soddisfazione per l'inaugurazione della nuovo Spazio Castello, con un'esposizione permanente delle opere di Gaetano Previati "Il Trittico della Battaglia di Legnano" provenienti dal Museo Civico Sutermeister, delle sculture di Ugo Riva "Angeli" e "Frammenti" e "Delle vesti, dei tesori e delle armi del Palio".
"Legnano – ha aggiunto Flavio Arensi, critico che dal 2003 cura l'attività artistica degli spazi espositivi comunali – è una città che guarda al futuro con cuore e passione. Qui è evidente il merito di un Comune che ha fatto della cultura un evento quotidiano. Una cosa straordinaria".
Elena Tirinnanzi e Francesco Colorni sono stati i due architetti che hanno realizzato il progetto di restauro degli spazi e l'allestimento della mostra permanente. Stefano Pugliese, il designer che ha progettato i tavoli e le panche che arredano gli spazi espositivi.
Il Trittico della Battaglia di Legnano, composto dalle tre grandi tele "La Preghiera", "La Battaglia" e "La Vittoria", realizzato da Gaetano Previati negli anni 1915-1918, rappresenta l'opera di maggior pregio delle sale espositive che, come ha riferito il sindaco Vitali, potrebbero a breve ospitare anche l'intero patrimonio del Museo civico Sutermeister.
Lo scultore Ugo Riva già presente a Legnano nel 2003 con la mostra in "Omaggio a Giovanni Testori" espone i suoi due grandi "Angeli" di terracotta policroma e un'installazione composta da 19 pezzi di piccole sculture denominata "Frammenti", donata dall'artista all'amministrazione comunale.
Una sala del nuovo Spazio Castello è dedicata all'esposizione di mantelli, vesti, tesori e armi del Palio di Legnano.
Lo Spazio Castello sarà aperto al pubblico, ad ingresso gratuito, nel periodo estivo (maggio/luglio), nei seguenti orari:
– sabato: dalle 15 alle 19
– domenica: dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19
In occasione della festa del Castello del 12 e 13 maggio, l'orario sarà esteso il sabato fino alle 20,30 e la domenica fino alle 21.
Tra le novità della giornata, infine, la sfilata delle reggenze nell'insolita sequenza contraria rispetto alla "consolidata" tradizione. Quindi, davanti a tutti S.Magno e in fondo S.Martino. Novità gradita? Mah…
marco tajé
Immagini a cura di Luigi Frigo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.