TRASLAZIONE: S. MAGNO E S. BERNARDINO SE LE CANTANO
Bagno di folla per la cerimonia in piazza - S.Magno manda in sfilata tutti i suoi capitani vittoriosi - Cori della rivale S. Bernardino
Tantissima gente, in piazza per la Traslazione della Croce, prima cerimonia ufficiale del palio 2012. Una manifestazione riuscita, con la giusta tensione emotiva e paliesca, con qualche coro tra contrade rivali abbastanza contenuto. Tra i più vivaci, S.Magno e S.Bernardino, finiti gli uni accanto agli altri. Per l'iscrizione delle contrade al palio, domenica prossima, sarà bene tenerne conto.
Sul sagrato della Basilica ad attendere la contrada S.Magno in festa e con la Croce, i magistrati, le altre contrade e davvero una gran folla di persone. Una bella festa, favorita dal tempo che ha concesso una tregua tra una pioggia e l'altra.
Suggestiva la sfilata rosso bianco rossa. S.Magno ha mandato in parata tutto il meglio di sè, compresi i capitani che dal 1963 al 2011 hanno conquistato la vittoria. A loro, infatti, l'onore di portare le 10 Bande.
Nella cerimonia, da segnalare la nuova voce del palio, quella di un emozionato ma bravo Andrea Muroni, i movimenti ben curati e imposti dai sempre attenti cerimonieri a reggenze e comparse varie, l'entusiasmo dei contradaioli.
Domenica 6, alle 21, la cerimonia dell'iscrizione delle contrade al palio.
Immagini a cura di LUIGI FRIGO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.