LEGALITA’: L’ANTIMAFIA INVADE BUSTO ARSIZIO
Seimila studenti, nove teatri per nove assemblee contemporanee, venticinque relatori da tutta Italia, quattordici scuole: questi i numeri della seconda edizione di “Legalitàlia in Primavera”
E' partita da Busto Arsizio la seconda edizione di “Legalitàlia in Primavera”, il meeting antimafia ideato da Aldo Pecora nel 2007 e promosso dal Movimento “Ammazzateci tutti”.
Seimila gli studenti che hanno invaso le strade del centro cittadino e si sono confrontati in 9 teatri diversi con 21 relatori tra magistrati, giornalisti, familiari di vittime di mafia, europarlamentari.
"Siamo riusciti anche quest’anno – ha affermato il coordinatore di “Ammazzateci tutti” Lombardia, Massimo Brugnone – a mettere in cantiere un grande meeting che crediamo possa scuotere le coscienze nei nostri territori. L’edizione principale dell’evento si svolge ogni anno ad agosto a Reggio Calabria nei giorni dell’anniversario dall’uccisione del Giudice calabrese Antonino Scopelliti".
Al termine dei workshop e dei seminari, da ogni teatro i partecipanti si sono diretti verso piazza San Giovanni, dalla quale è partito un corteo che, percorrendo tutta la città, è arrivato nell’area del Museo del Tessile, dove sono stati previsti alcuni interventi conclusivi.
"Siamo qui a Busto Arsizio per il secondo anno consecutivo – ha dichiarato Aldo Pecora, presidente nazionale di 'Ammazzateci tutti' – soprattutto dopo la grande vittoria dello Stato nelle condanne in primo grado nel processo Crimine, e di tutte le altre importanti indagini ed operazioni contro la criminalità organizzata in Lombardia. Manifestiamo con la meglio gioventù del nord per dire a tutti che questa non è solo la battaglia dello Stato, ma di tutti i cittadini che vogliono sconfiggere definitivamente tutte le mafie".
L'iniziativa, organizzata dal movimento "Ammazzateci Tutti" in collaborazione con gli Istituti Superiori scolastici di Busto Arsizio e la Consulta provinciale degli studenti di Varese, ha visto la partecipazione di numerose personalità del mondo della cultura, della magistratura, dell'imprenditoria, del giornalismo e della politica.
La grande kermesse lombarda è la prima tappa di un lungo percorso nazionale promosso dai ragazzi di 'Ammazzateci tutti', che nelle prossime settimane toccherà le più grandi città italiane da nord a sud, e che vedrà la partecipazione di tanti altri protagonisti e testimonial antimafia con il coinvolgimento di diverse decine di migliaia di giovani.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.