IL MONDO DI HALLOWEEN FESTEGGIATO AL C.F.P.
Chi ha detto che alle scuole Superiori si studia e basta?
Al Centro di Formazione Professionale , il C.F.P. di via R. Cuttica, si “sentiva” aria di Halloween. Per la Classe OPAA3 (Operatore dell’Artigianato Artistico) la preparazione per questo evento è durata qualche giorno.
E sì, perché proprio in questo periodo la maggior parte degli studenti di questa classe sta effettuando uno stage “formativo” in aziende e cooperative. Ma non tutti, alcuni, i “prescelti” fanno un percorso “artistico” alternativo all’interno della scuola. Il progetto prende il nome di Work experience e coinvolge quattro ragazzi con i loro educatori.
A dirigere il tutto è la dott.ssa Ilaria Vanoni, docente all’interno della scuola e maestra di questo percorso artistico. Infatti, i ragazzi hanno realizzato per oggi dei bellissimi lavori: ragni di cartapesta, ragnatele, scheletri di cartone e pipistrelli su tela. Il tutto prodotto non solo in maniera incredibilmente precisa, ma anche con materiali “poveri” e riciclabili. Insomma, un vero e proprio laboratorio artistico che lascia a “bocca aperta”.
La classe si è quindi trasformata in un piccolo “Mondo di Halloween” che ha permesso ai ragazzi di prepararsi al festeggiamento imparando nuove tecniche e impegnandosi seriamente nei lavori. Con questo “cantiere di arte” gli alunni sperimentano le loro capacità in prima persona attraverso attività libere e creative. Proprio perché in un percorso di studi come questo l’arte e la manualità sono il centro dell’attenzione e della formazione.
E quindi poche chiacchiere, via ai festeggiamenti dopo giorni di duro lavoro … ora è il momento delle danze!
MARIA LAURO
Si lavora al CFP per allestire la festa di Halloween
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.