CASTELLANZA: NASCE IL COMITATO CONTRO LA ELCON
Presentata l'iniziativa per il Comitato civico contro un nuovo insediamento all'interno dell'ex polo chimico - Preoccupa il progetto per un impianto di trasformazione di liquidi reflui derivati da lavorazioni chimico farmaceutiche
"Noi non siamo contro la Elcon, contro Castellanza, contro i suoi insediamenti produttivi. Noi siamo piuttosto a favore della salute dei cittadini di Castellanza, ma vorremmo dire di tutto il territorio, Varesotto e Alto Milanese".
Così, stasera, in una sala del Municipio di Castellanza, i promotori del Comitato "Diciamo No ad Elcon e Si alla Salute" hanno presentato l'assemblea pubblica che sabato pomeriggio, alla Biblioteca castellanzese, dovrebbe appunto sancire la nascita di un movimento popolare che contrasti il nuovo insediamento nell'ex polo chimico cittadino.
"Quella della Elcon – è stato detto nella riunione di presentazione – è una decisione critica. Ci preoccupa la mancanza di una programmazione nell'ex Montedison e non è vero che non conosciamo il progetto. Per noi, i trascorsi di Elcon a Casalpusterlengo rappresentano realtà progettuali da considerare in maniera fortemente negativa. Il nostro è un territorio che, in passato, è stato troppo flagellato. Non possiamo permettere che la salute pubblica venga messa in serio pericolo. Per questo, ci auguriamo che l'intera zona, non solo la nostra città, prenda una netta posizione".
L'assemblea pubblica di sabato, 14 aprile, si terrà alle 16 nella Biblioteca di Castellanza per proporre la costituzione di un comitato civico.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.