Quantcast

RESCALDINA: RITORNO ALL’ANNO 1176

Giovedì scorso il Collegio dei Capitani, in collaborazione con il Comune di Rescaldina, ha organizzato una giornata medievale per i più piccoli

 

Chi lo dice che la storia si studia solo sui libri? Nella pieve di Rescalda, alla scuola primaria Manzoni, per conoscere il passato si compiono avventurosi viaggi nel tempo. Tappa di giovedì 29 marzo il lontanissimo Medioevo, alla scoperta dei comuni alleati nella Lega Lombarda, nel pieno dei festeggiamenti per la gloriosa riscossa del Carroccio e della Compagnia della Morte sugli Svevi.
Ospiti d’onore sono stati dame e cavalieri dall’antica corte di Legnano che hanno raccontato ai piccoli esploratori la vita al tempo del Barbarossa, tra battaglie, segrete alleanze e ricchi banchetti, in una vivace sagra di contrada fatta di chiacchiere, risate, danze e musiche leggiadre di valenti menestrelli.
Prima di ripartire e lasciare l’anno domini 1176, i giovani viaggiatori vengono invitati al folcloristico pranzo medievale. Il menù prevede prelibate pietanze tipiche della stagione, raccolte dai lavoranti del contado e imbandite dagli esperti cucinieri della Dussmann Service, il tutto organizzato con la collaborazione del Collegio dei Capitani e dell’Oratorio delle Castellane e al duro e infaticabile lavoro di allestimento dei più valorosi vassalli e milites della brigata Stripes Coop. sociale, sotto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Rescaldina.
Gran meriti e omaggi si volgono al Sindaco di Rescaldina Paolo Magistrali, al Presidente Commissione cultura Luisa Landoni, al Gran Maestro Romano Colombo e ad alcuni esponenti del Direttivo del Collegio, alla Gran Dama di Grazia Magistrale Rosanna Garavaglia, agli esponenti di alcune contrade in abiti medievali, e a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di questo fantascientifico viaggio.

Elise Bozzani – informagiovani Rescaldina

p>

 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore