Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

CARO BENZINA: CERCHIAMO DI RISPARMIARE, MA CON CAUTELA

22 Marzo 2012

Facendo riferimento alla lettera arrivata in redazione qualche tempo fa, dove si proponeva di rendere noto tramite tabelloni sparsi per la città il prezzo più basso della benzina applicato dai gestori della zona, vorrei che si riflettesse sulle conseguenze negative che con il tempo si ripercuotono sulla propria auto utilizzando carburanti a basso costo che spesso corrispondono ad una scarsa qualità. Sappiamo tutti quanto costi fare manutenzione alle auto, forse è meglio pagare qualche centesimo in più la benzina, settimana dopo settimana, piuttosto che spendere qualche centinaio di euro dal meccanico (…chiedo scusa alla categoria ). Il risparmio ce lo si gioca sicuramente e abbiamo anche subìto un disagio restando senza la vettura per qualche giorno. Sono stato spinto a scrivere perchè recentemente un amico ha vissuto questa situazione dopo vari rifornimenti fatti in un noto centro commerciale della zona. Mi piacerebbe proporre una riflessione con due citazioni di John Ruskin che sarebbe opportuno tutti applicassimoo nella quotidianità per non fare acquisti, basandosi solo sul prezzo, che si potrebbero rivelare poi delle "fregature".


"Non  è  saggio  pagare  troppo, ma  pagare  troppo  poco  è  peggio.
Quando  si  paga  troppo si  perde  un  po’  di   denaro, e  basta.
Ma  se  si  paga  troppo  poco si  rischia  di  perdere  tutto, perché  la  cosa  comperata potrebbe  non  essere  all’altezza delle  proprie  esigenze.
La  legge  dell’equilibrio  negli  scambi non  consente  di  pagare  poco e  di  ricevere  molto: è  un  assurdo.

—————————–

Tutti  i  lavori  di  qualità  devono  avere  un  prezzo proporzionato  all'abilità,  al tempo,  e  al  rischio inerenti  alla  loro  preparazione.
Le  buone  cose  non  si  ottengono  mediante  compromessi o  attraverso  modificazioni  e  non  si  possono produrre  con  piccola  spesa  qualunque  sia  il procedimento  usato  per  la  loro  fabbricazione.
Esse  fruttano  all'artefice  assai  meno  di  quelle
cosidette  a  buon  mercato.

LETTERA FIRMATA

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.