S.MARTINO E S.BERNARDINO A… CAVALLO
Erano le uniche contrade ancora senza fantino: sabato, la presentazione di Murtas a S.Martino e quella di Minisini a S.Bernardino
La marcia verso il Palio 2012 è iniziata. Tutte e 8 lecontrade hanno festeggiato i propri fantini alla vigilia della prima corsa a pelo della stagione. Due le new entry Sebastiano Murtas, dopo aver corso la Provaccia, lo scorso anno, per i colori bianco e rossi, correrà il Palio di Legnano con S. Martino e Luca Minisini per S. Bernardino.
Il giovane Murtas, esordisce a Legnano come fantino ufficiale sotto la guida di capitan Bruschelli, ospite d’onore a S.Martino dove più di 250 contradaioli bianco e blu hanno accolto con entusiasmo il timido Sebastiano.
“Sono emozionato nel vedere una cosìvcalorosa e unita contrada – afferma Murtas – . Mi trovo in una posizione inaspettata. E’ il miovprimo Palio a Legnano ed è un’esperienza tutta da scoprire e vivere in pieno. E’ ancora lunga la strada al Palio ma voglio arrivare preparato per poter provare a vincere”.
Una serata piena di vivacità dove il fantino si è trovato a compiere uno scherzoso giuramento, redatto dal gruppo giovani di S. Martino, per divenire a tutti gli effetti parte integrante della contrada.
Diverso è il percorso di Minisini che torna a S.Bernardino dichiarando di essersi pentito nell’aver trascurato il Palio di Legnano. Dopo una lunga assenza il fantino livornese, è stato calorosamente ricevuto nel maniero di via Somalia alla presenza di 200 e più contradaioli.
“Mi sono concentrato troppo sul Palio di Siena trascurandotutto e tutti – dichiara Minisini – . Voglio tornare a essere presente nel Palio di Legnano e restarci. Ricominciare dalla contrada S. Bernardino è emozionante, già nel 2001 corsi indossando la giubba bianco rossa, e spero sia un ritorno con i fiocchi”.
Forte è l’entusiasmo espresso da Luca Minisini il cui principale obiettivo è arrivare alla finale del Palio e provare, ovviamente, a vincere. “In preparazione al Palio di Legnano – spiega il fantino – ho in programma quello di Fucecchio, le corse ad Asti e quelle in Toscana. Voglio arrivare pronto con tutte le carte in regola”.
in questi giorni, ufficializzato il mossiere per i palii del 2012 in Piazza del campo. Si tratta del piemontese Natale Chiaudani. A questo proposito, ecco i commenti di Bruschelli e Minisini
Bruschelli: " Trovo assurdo che venga fatta così tanta polemica sulla scelta del mossiere per il Palio di Siena. Tutti i mossieri che danno la mossa a Siena vengono da ambiti diversi. E' sempre stato così e lo sarà sempre, e allora a che serve far così tanto baccano?".
Minisini: " A Siena il mossiere è sempre stato uno sconosciuto che non sa fare il mossiere. Dicono che solo così non si creano alleanze tra mossieri e fantini. Ma nessuno testa la corruttibilità della persona".
gea somazzi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.