Quantcast

PARACADUTISTI DI LEGNANO ALLA MOSTRA DI MODELLISMO A PARABIAGO

Successo per la VI edizione della manifestazione "Modellismo tra Storia, Divertimento e Passione", che ha tenuto banco a Villa Corvini a Parabiago

L'afflusso ed il calore del pubblico sono un termometro del successo per la VI edizione della manifestazione "Modellismo tra Storia, Divertimento e Passione", che ha tenuto banco a Villa Corvini a Parabiago.

Orchestrati da "La Compagnia dei Modellisti -Legnano", una settantina di modellisti proveniente da Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto e Toscana hanno presentato ad appassionati del settore modellistico ed a profani, 340 modelli in tutte le scale, a soggetto non soltanto militare, ma anche civile, navale e fantasy, attirando l'attenzione dei visitatori e stimolando la curiosità di grandi e piccoli, che hanno tempestato di domande molti degli espositori.

L'Associazione Paracadutisti di Legnano è stata chiamata a fare da sostegno alla manifestazione. Capitananti come sempre dal vulcanico Sergio Luraschi, i Parà legnanesi hanno allestito in un batter d'occhio una scenografica composizione, che ha fatto da palcoscenico alla cerimonia conclusiva.

Non sono mancati i momenti di confronto anche con i paracadutisti, che si sono prodigati in spiegazioni a tutti i quesiti posti nel corso della ormai tradizionale due giorni. E' stato apprezzato anche il percorso storico dedicato al ricordo della Battaglia di El Alamein, di cui cade quest'anno il settantesimo anniversario, ed alla mirabile figura del nervianese Paolo Caccia Dominioni: non solo alcune vetrine custodivano importanti reperti di questo teatro di battaglia, soprattutto appartenenti ad ex combattenti italiani delle Divisioni "Folgore" (Paracadutisti) ed "Ariete" (Carristi), ma anche alcuni tabelloni ed alcune video testimonianze di reduci, permettevano di rivivere i tragici avvenimenti del 1942, ricostruiti in un enorme diorama di oltre 3 metri e mezzo in scala 1/35, di proprietà di Daniele Solivardi, il quale ha anche contribuito a ravvivare ulteriormente la giornata di domenica, raggiungnedo la sede della mostra in sella alla sua Guzzi Alce biposto, reduce proprio della campagna d'Africa, perfettamente restaurata e funzionante, ammirata con stupore da tutti i visitatori, che hanno fatto a gara per farsi fotografare accanto al bolide.

A conclusione della manifestazione si è tenuta una breve cerimonia di ringraziamento per i partecipanti, alla presenza del sindaco della città di Parabiago, dottor Borghi, dell'assessore alla Cultura, dottor Grandini, e del cordialissimo tenente colonnello Stefano Manni, in rappresentanza del generale Giorgio Battisti, comandante del Corpo di Dispiegamento Rapido della Nato, di stanza a Solbiate Olona (VA), che ogni anno non fa mancare la propria partecipazione. Parole di elogio sono state spese sia dagli amministratori parabiaghesi, in particolare dall'Assessore Grandini, che ha sottolineato come manifestazioni a base culturale, come quella promossa dai modellisti legnanesi, siano uno sprone ad un continuo miglioramento, parole poi riprese anche dal tenente colonnello Manni, che non ha mancato di spronare a proseguire su questa strada.

Da ricordare il toccante momento in cui uno degli espositori, il signor Boggione Alessandro della provincia di Torino, premiato per la sua testimonianza di passione e di umiltà data a tutti i partecipanti alla manifestazione, ha voluto prendere la parola per ringraziare per l'amichevole e fraterna accoglienza ricevuta e per esprimere il proprio riconoscimento agli uomini in congedo della "Folgore", che hanno testimoniato la propria italianità in pace ed in guerra. Il triplice grido "Parà! Folgore" ha risuonato nelle sale di Villa Corvini, in ringraziamento a questo pensiero, a conclusione di un momento che i più hanno definito come commovente.

Paolo Crippa per "La Compagnia dei Modellisti – Legnano"


Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore