Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

ALLOGGIO ABITATIVO UN PROGETTO CHE NON FA GLI INTERESSI DEI NERVIANESI

5 Marzo 2012

Dopo la discussione nella Commissione Consiliare di settimana scorsa, la LEGA NORD ribadisce con forza la contrarietà sia al progetto dell'alloggio temporaneo di Garbatola per l'emergenza abitativa, sia all'apposito regolamento di utilizzo dello stesso, oggetto della discussione nella Commissione.

E' nota a tutti la nostra posizione di netta contrarietà ad un progetto che, da sempre, abbiamo contestato, per quello che diventerà un vero e proprio centro di prima accoglienza!!! Ed il Regolamento, scaturito dall'Amministrazione ed approvato a maggioranza in Commissione, non fa altro che avvalorare la nostra posizione…

La proposta che era arrivata inizialmente era quella di riservare l'accesso ai residenti nel Comune di Nerviano da almeno 18 mesi…come LEGA abbiamo portato un emendamento per portare la tempistica ai residenti da almeno cinque anni. Così facendo, abbiamo recepito una Legge della Regione Lombardia in materia di alloggi pubblici che pone sempre il periodo di residenza da almeno cinque anni, ed in tutta risposta la maggioranza ha modificato il periodo riducendolo dagli iniziali 18 mesi a soli 12 mesi!

Tra l'altro estendendo la possibilità di accesso anche ai cittadini dei Comuni limitrofi del piano di zona, attraverso accordi degli stessi con Nerviano e partecipando alla quota spese. Invece che andare a favorire chi risiede da più anni a Nerviano si agisce nella direzione opposta!

Non solo si riducono quindi i mesi di residenza, ma si estende la possibilità anche a cittadini di altri Comuni!

E tutto questo con il rischio concreto che vengano esclusi dei cittadini di Nerviano che hanno veramente bisogno… Altro punto che riteniamo negativo è la possibilità di permanenza in tale alloggio che può essere prolungata fino a 18 mesi, un termine che noi riteniamo troppo lungo e con la concreta possibilità che una volta dentro sia molto difficile poi riuscire ad allontanarli!

Come diversi casi di inquilini in case comunali sono li a dimostrare… Quello che chiamano alloggio temporaneo per l'emergenza abitativa in realtà si trasformerà in un vero e proprio centro di prima accoglienza, che sarà tutto tranne che temporaneo!

Il tutto con una spesa di circa 200.000 euro per la sola ristrutturazione dei locali…ai quali andranno aggiunte tutte le spese di manutenzione, magari con la gestione della cooperativa di turno. Quando questo documento arriverà in Consiglio Comunale, il Gruppo Consiliare della LEGA non farà passare in silenzio un Regolamento che di sicuro che non fa gli interessi della Comunità Nervianese!

IL RESPONSABILE STAMPA MASSIMO COZZI


Dopo aver contattato l'Amministrazione comunale di Nerviano, possiamo riferire che il progetto dell'alloggio temporaneo di Garbatola per l'emergenza abitativa è pensato per dare un effettivo sostegno ai cittadini in difficoltà.

"Esistono delle necessità a cui l'amministrazione deve far fronte – ha affermato Enrico Cozzi sindaco di Nerviano -. Se un cittadino nervianese si trova sfrattato senza una casa va certamente aiutato. E' ridicolo pensare che, l'alloggio temporaneo a Garbatola, diventi un centro di prima accoglienza per gli stranieri. Attualmente mi risulta che la gran parte di sfrattati siano da anni residenti a Nerviano. Si tratta di un progetto pensato per dare un effettivo sostegno ai cittadini in difficoltà. I casi di sfratto, a causa dell'attuale congiuntura economica, sono sempre più frequenti. Voi della Lega Nord ne sarete coscenti dato che sostenete di essere a stretto contatto con i cittadini".

gea somazzi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.