5 MULINI PRESENTATA IN BANCA DI LEGNANO
Alberto Cova padrino ufficiale della 80.a edizione della corsa campestre in programma domenica 18 marzo
Nella centralissima sede della Banca di Legnano, conferenza stampa indetta per la presentazione del libro “uomini&mulini – 80 anni del Cross più bello del Mondo”, scritto da Walter Brambilla ed edito dall’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906.
All’incontro presenti numerose personalità di spicco in rappresentanza di istituzioni e partner che, in modi diversi, si accostano e sostengono “il cross più bello del mondo” (Grete A. Waitz).
Ad aprire la conferenza e fare gli onori di casa, il dottor Federico Arosio, direttore generale della Banca di Legnano, che ha accolto con interesse ed entusiasmo la proposta di erogare un contributo per la redazione del libro; analogo atteggiamento quello della Fondazione Comunitaria del Ticino Olona Onlus, sponsor qui rappresentato dal suo direttore, Rita Saredi.
Per il Comune di San Vittore Olona presente il sindaco Marilena Vercesi che ha portato il saluto delle autorità locali e ha passato la parola a Giuseppe Gallo Stampino, nuovo presidente dell’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 impegnato nella sua prima uscita ufficiale.
Conclusi i saluti, la parola ai due protagonisti della serata: Walter Brambilla, direttore della rivista La Corsa e autore del libro, e Alberto Cova, ultimo italiano salito sul gradino più alto del podio della Cinque Mulini – correva l’anno 1986… La medaglia d’oro sui 10.000 metri alle Olimpiadi di Los Angeles 1984 è il padrino ufficiale della 80.a edizione della corsa campestre, da lui stesso definita “una gara nella quale ho raccolto una vittoria dal sapore particolare”.
A fare da conduttore e moderatore della serata, Luca Zaffaroni, vicepresidente dell’USSVO 1906 e speaker di tutti gli appuntamenti importanti legati al mondo Cinque Mulini.
Un mondo, quello della Cinque Mulini, lungo ben ottant’anni e ricco di momenti che hanno segnato la storia dell’atletica; ed è proprio per festeggiare e ricordare gli episodi più salienti e, perché no, qualche simpatico retroscena della manifestazione, che è stato chiamato in causa un decano del giornalismo sportivo italiano, Walter Brambilla.
La galleria fotografica è a cura di LUIGI FRIGO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.