VIA VOLTA TROPPO TRAFFICATA, MEGLIO COME SENSO UNICO
17 Febbraio 2012
Mi aggiungo al dibattito su via Volta con una proposta che ho già presentato in un incontro pubblico sul PGTU.
La via Alessandro Volta è una strada molto trafficata, anche per l’assenza di stop da via Filzi fino al Sempione
A partire da via Moscova fino al Sempione stesso, la via si restringe e presenta, su entrambi i lati esercizi commerciali (negozi) chespesso comportano la sosta di fornitori e a volte anche di clienti. Il già elevato traffico in questi casi si complica ulteriormente rendendo anche pericolosa la percorrenza della strada (il mese scorso sono stato investito mentre, come ogni giorno la percorrevo in bicicletta, fortunatamente senza danni personali – ma alla bici sì…..)..
Le parallele strade via Foscolo e la sua naturale prosecuzione (tramite piccola rotonda all’altezza di via Moscova) via Correnti risultano invece molto meno trafficate ma presentano l’inconveniente che via Foscolo – che unisce via Moscova e il Sempione – è divisa in due sensi unici opposti all’altezza di via Bramante.
Propongo di rendere via Volta e via Foscolo/Correnti due sensi unici opposti in modo da ovviare alla problematica di traffico di via Volta, almeno tra via Moscova e il Sempione.
Infine segnalo non solo l’inadeguatezza della rete viaria cittadina per il transito in bicicletta (scarsità di piste ciclabili e di rastrelliere – vedi Stazione) ma anche per l’attraversamento pedonale e con carrozzine (e a volte anche in bici) delle arterie principali (Sempione, Cadorna, Toselli, Sabotino) specie in prossimità delle rotonde che fludificano il transito automobilistico ma complicano quello ciclo-pedonale specie a persone in particolari condizioni (adulti con bimbi in passeggino, persone in carrozzella, ecc.)
Antonio Sassi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.